Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aprile inizia con MALTEMPO e clima FREDDO, possibile dinamicità con impulsi INSTABILI fino a PASQUA

Meteo - Nucleo freddo in arrivo nel primo weekend di aprile porta maltempo invernale, diversi impulsi instabili anche nella prossima settimana e possibile dinamicità fino a Pasqua

METEO – Aprile inizia con MALTEMPO e clima FREDDO, possibile dinamicità con impulsi INSTABILI fino a PASQUA

Finalmente è tornata la pioggia in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un 2022 finora molto secco, in questo finale di marzo ecco che le piogge stanno facendo ritorno sulla Penisola Italiana. Una vasta saccatura depressionaria si trova estesa sul Mediterraneo centro-occidentale e dalla giornata di ieri correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali interessano l’Italia portando piogge e temporali. Anche nella giornata odierna le precipitazioni colpiranno gran parte delle regioni, con fenomeni anche intensi su Triveneto, Emilia Romagna, Sicilia e Calabria.

Irrompe l’inverno nel weekend

Nella giornata di domani un nucleo di aria fredda si andrà ad isolare sulla Francia e poi si dirigerà verso il Mediterraneo centrale raggiungendolo entro la giornata di sabato. Questo un porterà un peggioramento meteo di stampo invernale in Italia durante il primo weekend di aprile, con le temperature che subiranno un brusco calo. L’aria molto fredda in quota permetterà alla neve di scendere fino a quote piuttosto basse per il periodo, con nevicate fino collina su Sardegna e regioni centro-settentrionali, dove durante le precipitazioni più intense i fiocchi potranno raggiungere anche i 200-300 metri ma senza accumulo. Leggermente più alta la quota neve al Sud, la quale si attesterà tra l’alta collina e la bassa montagna. Clima ovunque di stampo invernale, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo.

Molta dinamicità nella prima settimana di aprile

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana potremmo avere una vasta e profonda struttura depressionaria sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 970 hPa, mentre l’alta pressione sarà presente sul basso Atlantico con valori massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa centrati sulle Isole Azzorre. Diversi impulsi instabili potranno cosi continuare a raggiungere il Mediterraneo, portando piogge e temporali sulla Penisola Italiana, con clima che si manterrà ancora piuttosto fresco anche se con temperature in lieve rialzo.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile dinamicità fino a metà aprile

Ovviamente è ancora molto presto parlare di previsioni meteo per la settimana di Pasqua, ma stando alle esecuzioni dei principali modelli fisico-matematici, sembra molto probabile una elevata dinamicità sull’Europa almeno fina alla metà di aprile. Questo significa che la Penisola Italiana potrebbe essere interessata dall’arrivo di possibili impulsi instabili che potrebbero portare fasi di maltempo e non escluso anche clima fresco. Ma vista la dista temporale, si tratta di una tendenza a lungo termine con indice di attendibilità molto basso. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto