Marzo agli sgoccioli, speranze per le piogge in Aprile dato lo stato preoccupante di siccità
Ultima decade di marzo che sta vedendo ancora condizioni meteo per lo più stabili in Italia, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord dove in alcuni casi non piove da più di 100 giorni. La siccità di questo inverno 2021/2022 prosegue dunque anche con l’inizio della primavera, speranza delle piogge riposte nel mese di aprile. C’è da precisare comunque che le criticità idriche sono in netto aumento per la prossima estate in quanto oltre alle piogge è ovviamente mancata la neve.
Ultimo weekend di marzo che potrebbe portare un peggioramento meteo, ecco dove le piogge
Possibile cambio di circolazione in vista per l’ultimo weekend di marzo con condizioni meteo in peggioramento e piogge possibili su alcune zone d’Italia. Diversi modelli ipotizzano infatti un peggioramento meteo tra Sabato e Domenica ad opera di una circolazione depressionaria che dal nord Africa si porterebbe sul Mediterraneo centro-occidentale. Evoluzione ancora molto soggetta ad incertezza ma al momento previste piogge sulle Isole Maggiori per la giornata di Sabato. Domenica peggioramento meteo in estensione invece a buona parte delle regioni centro-meridionali.
Vortice polare sull’Europa sul finire del mese con possibile svolta anche per l’Italia
Nel corso della prossima settimana, a cavallo tra marzo e aprile, gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un generale cambio di circolazione sullo scacchiere europeo. Intorno alla metà della settimana la situazione sinottica potrebbe vedere un lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e un campo di alta pressione in estensione sull’Atlantico fin verso la Groenlandia. In tutto questo una circolazione depressionaria potrebbe avvicinarsi dalla Penisola Iberica al Mediterraneo.
CONTINUA A LEGGERE
Flusso perturbato atlantico o ancora anticiclone nella prima parte di aprile?
Come anticipato gli ultimi giorni di marzo e i primi di aprile potrebbero vedere la presenza di un lobo del vortice polare sull’Europa. Questo lascerebbe ben sperare per quanto riguarda il ritorno di piogge organizzate e diffuse sull’Italia. Proprio sul finire di marzo potrebbe esserci l’aggancio con una depressione sulla Penisola Iberica che si muoverebbe dunque verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che sarebbero in peggioramento sull’Italia per i primi giorni di aprile con possibile calo delle temperature e neve sulle montagne. A seguire il modello americano GFS mostrano un flusso molto ondulato con fasi perturbate che si alternerebbero a rimonta anticicloniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.