Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aprile non ti scoprire: la tendenza per il prosieguo della Primavera 2023

METEO APRILE - Si apre il sipario sul prossimo mese primaverile, ma quale sarà la tendenza? Scopriamola insieme

Meteo – Aprile non ti scoprire: la tendenza per il prosieguo della Primavera 2023
Tendenza meteo per Aprile.

Situazione meteo attuale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo stabili in Italia, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico posizionato sul Mediterraneo centrale. Qualche infiltrazione umida sarà possibile sulle regioni del nord Italia tra oggi e domani, con neve ad alta quota sulle Alpi. Situazione che è destinata a mutare con l’arrivo del fine settimana, per l’affondo di una nuova saccatura atlantica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Verso un weekend con  un colpo di coda invernale

Meteo fine settimana – Peggioramento meteo in arrivo per il weekend a cavallo con l’avvio del mese di Aprile: dapprima una massa d’aria instabile proveniente dall’Atlantico potrebbe raggiungere il Mediterraneo ma a seguire ecco un apporto freddo di aria artica a causa dell’elevazione verso la Scandinavia dell’alta pressione. Condizioni meteo instabili o perturbate probabilmente nel prossimo weekend sull’Italia, specie nella giornata di Domenica che vedrà anche un deciso calo termico.

Cosa accadrà per l’avvio del mese di Aprile?

Tendenza meteo – Per l’avvio del mese di Aprile i principali modelli matematici, mostrano un campo di alta pressione sul Mare del Nord e un flusso di correnti fredde di estrazione artica dirette verso il Mediterraneo centro-orientale. La presenza di un minimo di bassa pressione tra Ionio e Grecia potrebbe rinnovare condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud, con possibilità anche di neve a bassa quota. Temperature da 6 a 8 gradi al di sotto delle medie nei giorni che precedono la Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza a lungo termine: ecco cosa aspettarsi da Aprile

Per il mese di Aprile sono previsti ancora gli effetti della propagazione del “Sudden Stratospheric Warming”; questo fenomeno può indurre alla possibilità di brevi episodi di freddo anche di matrice continentale, che danno adito alle classiche gelate tardive di stagione. Sostanzialmente considerando gli indici teleconnettivi, il mese di Aprile dovrebbe risultare in media per quanto riguarda le precipitazioni; temperature invece che risulteranno appena al di sopra della media, senza particolari picchi di caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto