Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO APRILE: nuova fase di maltempo in vista per la prossima settimana in ITALIA con piogge e temporali

METEO - APRILE che potrebbe proseguire dinamico con tempo instabile e clima a tratti freddo, vediamo la tendenza fino alla prossima settimana

METEO APRILE: nuova fase di maltempo in vista per la prossima settimana in ITALIA con piogge e temporali
Meteo - Mese di aprile che potrebbe vedere ancora maltempo e anche fasi fredde

Irruzione artica e inverno che è tornato su mezza Europa in Aprile

Buon pomeriggio e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica vede una robusta area anticiclonica presente sull’Oceano Atlantico settentrionale con i massimi al suolo a ridosso dell’Islanda. Nel contempo una vasta saccatura, con centro d’azione sulla penisola scandinava, si è estesa sull’Europa centrale e nelle giornate di oggi e domani andrà ad interessare la penisola italiana, con associata avvezione fredda. Condizioni meteo che sono tornate invernali in queste ore sull’Europa ma anche sull’Italia, con piogge, neve a bassa quota e temperature sotto la media. Mese di aprile che potrebbe vedere ancora diverse fasi perturbate.

Piccolo promontorio anticiclonico da Giovedì, ancora maltempo a seguire

La saccatura artica porterà maltempo invernale in questo inizio di aprile su tutta la Penisola. Il peggioramento delle condizioni meteo è già avvenuto al nord-est e nel corso delle ore si andrà ad estendere anche sulle regioni centro-meridionali. Piogge sparse e temporali sono attese soprattutto sulle regioni adriatiche. Con l’ingresso dell’aria fredda anche la quota neve è i rapida discesa. Sulle zone del nord-est, è prevista neve in bassa collina e con possibili fiocchi fino in pianura. Sulle regioni centro-meridionali la quota neve vedrà una rapida discesa nella serata odierna, passando dalla bassa montagna della mattina fino a quote collinari tra la serata e la nottata.  Nella giornata di domani condizioni meteo in miglioramento al nord, ancora instabile al Centro-Sud. Generale miglioramento nella giornata di giovedì, con la saccatura che procederà verso est e sul Mediterraneo avremo la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico. Aprile ha però in serbo altre fasi instabili.

Piogge e temporali in vista per il weekend

Nuova fase di maltempo in arrivo nel weekend con piogge e temporali

Meteo weekend: maltempo che avanza da ovest

Il miglioramento delle condizioni meteo potrebbe essere di breve durata. Nel corso dei giorni, una saccatura atlantica si potrebbe avvicinare alla penisola italiana, portando una nuova fase di maltempo. Nella giornata di venerdì dovrebbero avvenire le prime infiltrazioni umide da ovest, ma senza fenomeni di rilievo associati. A partire da sabato potrebbero iniziare le precipitazioni associate alla nuova fase di maltempo che ci accompagnerà per tutto il weekend e probabilmente anche nei giorni a seguire. Piogge che dovrebbero interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali e che potrebbero risultare anche molto intense, con possibili forti rovesci e temporali. Più stabili dovrebbero risultare le condizioni meteo al sud, dove avremo un’aumento della nuvolosità ma potrebbero essere assenti i fenomeni precipitativi. Andiamo ora a dare uno sguardo alla settimana prossima di aprile.

Tendenza meteo prossima settimana: ancora tempo instabile per i modelli

La prossima settimana potrebbe iniziare sotto condizioni meteo instabili a causa del maltempo che colpirà nel weekend. Il modello europeo mostra il transito nella prima parte della settimana di una saccatura atlantica con condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Centro-Nord. Non è da meno l’ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra tempo instabile per gran parte della settimana anche con un progressivo raffreddamento delle temperature a causa di una circolazione depressionaria sull’Europa centrale alimentata da aria artica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto