Maltempo continua ad interessare l’Italia
Come avviene da qualche giorno a questa parte le condizioni meteo appaiono generalmente perturbate sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che più volte hanno interessato tutti i settori del Paese da nord a sud, con fenomeni talvolta anche intensi, specie sul versante tirrenico. Anche nella giornata odierna i rovesci hanno coinvolto, in maniera perlopiù sparsa, diverse aree dell’Italia, con temperature che appaiono in calo in queste ore sulle aree nordoccidentali.
Correnti artiche in ingresso, rinvigorimento del maltempo e abbassamento della quota neve nelle prossime ore
Le mappe sinottiche evidenziano correnti di matrice artica in ingresso in queste ore dalla Porta del Rodano. Ciò porterà un sostanziale rinvigorimento del maltempo nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con abbassamento della quota neve sulle regioni nordoccidentali e non solo (scopri dove). Le temperature tenderanno ad abbassarsi ulteriormente e non solo sulle regioni settentrionali, ma anche su quelle centrali.
Finestra di maltempo prolungata sull’Italia
Una fase estremamente dinamica dal punto di vista meteorologico sta interessando la nostra Penisola da qualche giorno. Il maltempo è destinato a colpire l’Italia per diversi altri giorni ancora a cominciare dal fine settimana imminente, quando peraltro il clima apparirà perlopiù invernale sullo stivale con il ritorno della neve a quote collinari (scopri dove). Instabilità che si protrarrà fino ad almeno la prima parte della prossima settimana, ma come proseguirà aprile?
CONTINUA A LEGGERE.
Prosecuzione di aprile contrassegnata da alternanza tra Anticiclone e nuovi affondi?
E’ presto per rispondere a questa domanda con certezza. I principali centri di calcolo propendono comunque per una prosecuzione di aprile contrassegnata da alti e bassi e cioè dall’alternanza tra l’Anticiclone e nuovi affondi di maltempo di stampo però atlantico e dunque più miti rispetto a quello che ha interessato l’Italia nella giornata odierna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a distanza temporale piuttosto ampia come premesso all’inizio, è soggetta ancora ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.