Tempo visibilmente stabile sull’Italia
Le immagini satellitari testimoniano condizioni meteo all’interno della nostra Penisola di visibile stabilità, ma non solo: esse appaiono anche accompagnate da cieli sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque. A questo quadro meteorologico, si associano anche temperature che risultano mediamente in aumento su tutto il territorio nazionale, in particolar modo quest’oggi sui valori massimi, tornati in media se non lievemente oltre in molte zone del Paese.
Alta pressione fino a venerdì
Tali condizioni di visibile stabilità in Italia sono assicurate dal ritorno di un campo di Alta pressione di origine africana che di ora in ora allontana anche le fredde correnti artiche presenti sul settore balcanico. E’ questo infatti il motivo per cui le temperature stanno aumentando e continueranno a farlo anche nella giornata di domani giovedì 24 marzo, quando raggiungeranno il loro apice. Anche nella giornata di venerdì 24 marzo le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili sullo stivale, tuttavia inizieranno ad avanzare i primi disturbi nuvolosi su alcuni settori del Paese (scopri quali).
Maltempo dal weekend a fine mese, con solo una breve pausa
L’avanzamento dei disturbi nuvolosi per la giornata di venerdì 25 marzo preluderà all’arrivo di un’ondata di maltempo che interesserà le regioni meridionali nel prossimo weekend con possibilità di temporali e con instabilità residua per lunedì 28. A seguire una breve pausa dall’instabilità si farà strada sull’Italia grazie ad un iniziale ripresa dell’Anticiclone, che sarà stroncata sul nascere dall’arrivo di un nuovo affondo perturbato (scopri di più).
CONTINUA A LEGGERE.
Primi giorni di aprile contrassegnati dall’elevazione dell’Anticiclone?
La fase perturbata a fine mese si protrarrà indicativamente, stando almeno a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo, fino al 1° aprile. A seguire un super Anticiclone di stampo afroazzorriano tornerebbe ad elevarsi sulla nostra Penisola, riportando condizioni meteo di generale stabilità con temperature in aumento e dando quindi un deciso sprint alla primavera. Tuttavia, data la distanza temporale, risulta essere una tendenza ancora soggetta ad importanti mutazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.