Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultima immagine sinottica, si denota la presenza di un vasto campo d’alta pressione che si estende dal continente africano raggiungendo il cuore dell’Europa centrale con massimi di pressione fino a 1030 hPa. Sull’italia le condizioni meteo attuali risultano pienamente stabili, con assenza prevalente di nuvolosità e precipitazioni. Le temperature subiranno un graduale rialzo in questi giorni e tra oggi e domani, non sono da escludersi anche punte oltre i +20°C su alcuni settori.
Settimana mite con tempo pienamente stabile
Meteo settimana – La settimana corrente sarà all’insegna della stabilità atmosferica. Gli ultimi aggiornamenti modellistici non propongono particolari cambiamenti fino alla giornata di venerdì, con anomalie di temperatura piuttosto elevate al centro-nord. Al sud la situazione risulterà più in linea con le medie stagionali con anomalie neutre o lievemente positive. Attenzione poi ad una possibile circolazione depressionaria che dal nord Africa potrebbe raggiungere il mediterraneo centrale nel fine settimana.
Fine settimana con un possibile peggioramento ecco dove
Meteo weekend – Secondo i principali modelli matematici nel fine settimana l’Italia potrebbe essere raggiunta da un blando peggioramento: una circolazione depressionaria (si tratta di una goccia fredda) potrebbe traslare lentamente da ovest verso est, raggiungendo e coinvolgendo in particolar modo le Isole Maggiori. Incertezza ancora per il momento in quanto non si intravedono particolari effetti o fenomeni organizzati. Poche piogge dunque in vista, che andranno ad aggravare una siccità senza sosta in Italia, che potrebbe proseguire anche per il mese di Aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo aprile: le ultime novità sul prossimo mese primaverile
Aprile secondo le stime dei modelli matematici potrebbe risultare secco e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Fatta eccezione per il centro europeo, il mese dovrebbe risultare complessivamente mite e secco. Nessuno sblocco previsto al momento dunque per la primavera che continua nel suo trend anomalo di assenza di piogge in Italia, che potrebbe inficiare negativamente in vista della stagione estiva. Per avere maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.