Nuvolosità in aumento in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Si sta per concludere il mese di marzo e con esso arriverà un guasto della primavera, che condizionerà buona parte della prima decade di aprile: osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza di nuvolosità più compatta, grazie ad una debole circolazione depressionaria posizionata sul bacino Mediterraneo. Il tempo nei prossimi giorni risulterà via via più instabile, con cieli più coperti grazie ad una nuova ondata di maltempo complice del ritorno massiccio delle piogge in Italia.
Torna il maltempo in Italia, con molta pioggia in arrivo
Previsioni meteo – Il deficit pluviometrico di questa prima parte del 2022 potrebbe essere alleggerito nei prossimi giorni: la configurazione prevista per la settimana vede l’abbassamento di un lobo del vortice polare, dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e occidentale. Questa situazione alimenterà una serie di minimi di bassa pressione che interesseranno l’italia a partire dalle regioni Tirreniche. Da mercoledì le piogge potrebbero risultare piuttosto abbondanti specie sui versanti occidentali del centro-sud con accumuli anche di 50-100 millimetri fino al weekend. Qui avremo anche un calo delle temperature ed un ritorno delle nevicate, ma vediamo dove.
Temperature in calo e ritorno della neve? La tendeza per il weekend
Meteo weekend – Inverno alla riscossa con un colpo di coda in arrivo verso il fine settimana: l’esordio del mese di aprile potrebbe essere caratterizzato da instabilità e neve anche a bassa quota (grazie ad un minimo di bassa pressione che si dovrebbe formare sul bacino Mediterraneo e raggiungere l’Italia in questo frangente). L’aria fredda (di matrice artico-marittima) farà scendere la colonnina di mercurio su tutta la penisola, determinando anomalie termiche fino a -4°C/-7°C sulle zone di pianura e collina e di oltre -10°C sui rilievi dell’Appennino e della Sardegna. Al centro-nord non è da escludersi un calo della quota neve con accumuli fino a quote collinari; ancora presto ovviamente per scendere nel dettaglio. Infine viamo quale potrebbe essere la tendenza per aprile e la prossima festività di pasqua.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile ancora incerto secondo le tendenze per il lungo termine
Non molte novità per l’andamento meteo di aprile e del prosieguo della primavera: secondo i modelli matematici il prossimo mese potrebbe risultare ancora secco e con temperature al di sopra delle medie stagionali in Italia. La stagione primaverile dovrebbe essere caratterizzata da una maggiore incidenza di instabilità pomeridiana ma senza perturbazioni di rilievo sul nostro territorio. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.