METEO APRILE - Sboccia la PRIMAVERA nei prossimi giorni. Ecco le ultimissime PROIEZIONI dei centri di calcolo
METEO APRILE - Verso un periodo più stabile, con l'alta pressione delle Azzorre. Come sarà il prossimo mese primaverile?
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteorologica, con residua instabilità al meridione
Buongiorno a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano! Stamattina osservando le ultime immagini satellitari si può notare come i settori Adriatici e le regioni del meridione siano sotto l'influenza dell'aria fredda ed instabile, che nel corso del weekend ha dato adito anche a fenomenologia nevosa fino a bassa quota. Specie sull'Appennino Lucano, il sub-Appennino Pugliese e sulla Sila, la neve ha potuto raggiungere le quote collinari. La città di Cosenza è stata imbiancata ancora una volta grazie ai rovesci nevosi che si sono spinti fin sui 200 metri di quota. In sintesi l'Inverno sembra essersi “trasferito" al meridione, mentre al centro-nord le condizioni meteo risultano ancora stabili. Inoltre l'aria fredda ha permesso un brusco calo delle temperature che si stanno mantenendo al di sotto delle medie. Vediamo di quanto!
Trend termico “rigido" e valori decisamente al di sotto della media stagionale
Come già anticipato la presenza delle fredde correnti artiche, sta permettendo alle temperature di mantenersi al di sotto delle medie del periodo: sul nostro stivale, specialmente sulle regioni del centro nord, i valori termici si trovano dai 4°C ai 6°C sotto il range medio. Questa situazione tuttavia sarà momentanea, in quanto le temperature torneranno ad incrementare nei prossimi giorni, grazie all'espansione di un campo di alta pressione. Proprio verso il termine di questa settimana, come si può osservare dalle ultime emissioni modellistiche, le temperature torneranno nella media del mese di Marzo. Vediamo cosa aspettarci nei prossimi giorni!
Verso un periodo più stabile? La tendenza per l'attuale settimana
Meteo settimana – Ci avvieremo gradualmente verso un periodo stabile e dai connotati sempre più “primaverili": nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre si paleserà sul bacino Mediterraneo, con valori di pressione non elevatissimi. Quest'area di relativa alta pressione dunque, sarà dunque soggetta a possibili infiltrazioni umide, che permetteranno specie nella seconda parte della settimana, la formazione di temporali pomeridiani a ridosso delle zone pedemontane. Procedendo poi verso l'inizio del mese di Aprile non si hanno molte novità al momento, visto ancora l'elevato grado di incertezza dei modelli previsionali. Osserviamo dunque le ultime proiezioni mensili e capiamo quale potrebbe essere l'evoluzione meteo, del prossimo mese primaverile!
Guarda la versione integrale sul sito >
Proiezione meteo per il mese di Aprile: ecco cosa ci aspetta
Secondo quanto prospettato dall'ultima proiezione del modello ECMWF – Effis, il mese di Aprile potrebbe risultare mediamente più caldo su gran parte del vecchio continente, con punte più elevate specialmente sul comparto Euro-Asiatico. Dal punto di vista delle precipitazioni, l'Italia sembrerebbe divisa in due: da una parte al nord e specialmente sull'arco Alpino si potrebbe registrare un notevole surplus pluviometrico (così come sulla Scandinavia e sui paesi Baltici); al centro-sud Italiano le piogge dovrebbero risultare in media o appena al di sotto di essa; situazione diversa sulla penisola Iberica, dove le precipitazioni potranno risultare carenti. Ricordiamo infine, che queste proiezioni sono affette da elevata incertezza e che per comprendere quanto accadrà nei prossimi giorni, dovremo attendere le emissioni modellistiche che seguiranno. Nel frattempo, non perdetevi tutti i nostri aggiornamenti meteo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – L’Inverno ruggisce per l’Immacolata, con possibile attacco polare? Ecco la tendenza
27 Novembre 2024 | ore 22:17
Meteo Torino – Nubi spesso in transito, ma con stabilità persistente e clima invernale: le previsioni
27 Novembre 2024 | ore 21:18
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 20:28
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40