Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Aprile – Settimana di Pasqua con clima freddo in Italia per irruzione di aria artica. Ecco la tendenza

Meteo - Avvio di aprile con l'alta pressione sbilanciata verso il nord Atlantico, irruzione fredde verso il Mediterraneo portano un colpo di coda dell'inverno sull'Italia

Meteo Aprile – Settimana di Pasqua con clima freddo in Italia per irruzione di aria artica. Ecco la tendenza
Meteo Italia - maltempo e aria fredda in vista della prima parte di aprile

Finale di marzo di stampo primaverile

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Alta pressione che dal basso Atlantico si torva estesa su gran parte del Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questa proteggerà l’Italia almeno in questo finale di marzo, con tempo asciutto su gran parte del Paese. Nella giornata di domani qualche pioggia potrà interessare le regioni del Nord a causa di infiltrazioni fresche in quota. Temperature di stampo primaverile, specie al Centro-Sud dove avremo massime anche oltre i 20°C.

Peggioramento in arrivo in vista del weekend

Nel corso del primo weekend di aprile viene visto l’anticiclone delle Azzorre in rimonta sull’Atlantico, andando a bloccare i flussi zonali e lasciando spazio a possibili affondi freddi verso il Mediterraneo. Una perturbazione atlantica è infatti attesa sul Mediterraneo centrale entro la giornata di domenica, seguita dall’arrivo di aria più fredda da nord di estrazione artica. Giornata di sabato ancora piuttosto stabile con qualche fenomeno al Nord Italia e sulle Isole Maggiori. Nella giornata di domenica previsto un generale peggioramento delle condizioni meteo, con acquazzoni e temporali sparsi e temperature in calo.

Tendenza meteo per inizio settimana prossima.

Tendenza meteo per inizio settimana prossima.

Clima freddo per l’avvio della settimana di Pasqua

I principali modelli mostrano per la prima parte della settimana di Pasqua l’alta pressione sbilanciata verso il nord Atlantico, mentre correnti fredde di estrazione artica dovrebbero dirigersi da nord-est verso il Mediterraneo centrale e orientale. Questo porterebbe un ulteriore calo delle temperature sulla Penisola Italiana, con valori anche di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. Inoltre, un minimo di pressione sul Mar Egeo potrebbe portare ancora dell’instabilità al Centro-Sud, con neve a quote relativamente basse.

CONTINUA A LEGGERE​

Ancora molta incertezza in vista di Pasqua, ma con probabile clima fresco

Vista la distanza temporale che ci separa dal weekend di Pasqua, risulta impossibile effettuare un previsione meteo in senso stretto. Proviamo però a tracciare una tendenza. Il modello americano GFS mostra l’alta pressione tornare ad espandersi verso est sul Mediterraneo con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale, ma con i massimi di pressione ancora sbilanciati verso le alte latitudini. Correnti fredde e a tratti instabili potrebbe quindi continuare ad interessare l’Italia anche durante le festività di Pasqua, lasciando in pausa la primavera. Trattandosi comunque di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto