Situazione meteo in Italia
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Residue correnti continentali continuano a coinvolgere le regioni del sud Italia apportando instabilità e precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote di bassa montagna. La sinottica europea vede un vasto anticiclone posizionato tra Scandinavia e paesi Baltici con massimi di pressione fino a 1040 hPa. Ad ovest della Gran Bretagna incombe una depressione atlantica con un minimo di 980 hPa. Vediamo di seguito quanto accadrà nel corso delle ore pomeridiane di quest’oggi.
Residue instabilità al sud Italia quest’oggi
Settimana caratterizzata da tanto sole e stabilità
Tendenza meteo – La penultima settimana di marzo vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo anche al sud Italia: questo grazie al progressivo allontanamento delle correnti continentali che lasceranno spazio al campo d’alta pressione. Questo, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, dovrebbe dominare sul continente europeo fino al prossimo fine settimana. Marzo dunque dovrebbe concludersi con un’importante siccità e temperature generalmente in media o appena al di sotto di essa. Vediamo a seguire come proseguirà la stagione primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Aprile mite e secco?
Meteo – Aprile secondo le stime dei modelli matematici potrebbe risultare secco e con temperature al di sopra delle medie stagionali. Fatta eccezione per il centro europeo, il mese dovrebbe risultare complessivamente mite e secco. Nessuno sblocco previsto al momento dunque per la primavera che continua nel suo trend anomalo di assenza di piogge in Italia, che potrebbe inficiare negativamente in vista della stagione estiva. Per avere maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.