METEO - APRILE termina con l'ALTA PRESSIONE, ma per MAGGIO potrebbe tornare il MALTEMPO
METEO - APRILE termina con l'ALTA PRESSIONE, ma per MAGGIO potrebbe tornare il MALTEMPO per la discesa di una saccatura sul Mediterraneo centrale
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo ancora incerto tra oggi e domani al centro-nord
Il mese di aprile sta attraversando una fase decisamente dinamica sull'Italia, interessata dal passaggio di diversi impulsi instabili. La presenza di un campo altopressorio alle alte latitudini europee, ha infatti favorito l'abbassamento del flusso umido perturbato, con conseguente peggioramento del tempo anche su parte dell'Italia. Tra oggi e domani ci sarà ancora spazio per acquazzoni e temporali specie sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni localmente ancora intensi, specie tra Toscana e Liguria di levante. Andrà meglio al sud e sulle due Isole Maggiori, dove oltre al passaggio di qualche nube prevarranno le schiarite ed il tempo si manterrà sostanzialmente asciutto.
Meteo di fine aprile più anticiclonico
Meteo aprile – Nel corso della prossima settimana si osserverà un graduale aumento del campo barico sul bacino del Mediterraneo, ad iniziare dai settori meridionali. Il tempo volgerà quindi verso una maggiore stabilità da martedì sulle regioni centro-meridionali con ampio soleggiamento. Residui disturbi potranno ancora coinvolgere le regioni settentrionali, con acquazzoni e locali temporali a ciclo diurno. Da mercoledì l'alta pressione guadagnerà terreno verso nord, stabilizzando il tempo sul resto dell'Italia, salvo residui disturbi al più sui settori alpini e prealpini. Le temperature torneranno ad aumentare su tutte le regioni, con valori massimi che nella seconda parte della settimana supereranno i +20°C su tutto il Paese, con punte di +25/+27°C al sud ed Isole.
Torna il maltempo per maggio?
Meteo maggio – Dopo la pausa anticiclonica attesa per la fine di aprile, i principali modelli matematici intravedono un possibile nuovo peggioramento del tempo proprio con l'avvio del mese di maggio. L'anticiclone delle Azzorre proprio nei primi giorni di maggio potrebbe espandersi verso l'Atlantico settentrionale. In tal modo una saccatura scivolerebbe dal nord Europa verso il bacino del Mediterraneo, portando una nuova fase di maltempo ed un calo termico sull'Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
1 maggio a rischio pioggia
Se la tendenza a lungo termine verrà confermata anche nei prossimi giorni, la prima parte del mese di maggio potrebbe trascorrere con condizioni meteo perturbate e temperature più fresche. In tal modo anche la festività dell'1 maggio potrebbe essere compromessa da nubi e piogge sull'Italia. Al momento effettuare una previsione meteo dettagliata per la Festività dei Lavoratori è ancora prematuro, stante una distanza temporale ancora considerevole. Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25