METEO - APRILE, un possibile inizio SHOCK con MALTEMPO POLARE? Ecco la tendenza
METEO - Fase estremamente dinamica in vista sull'ITALIA, con alternanza di momenti anticiclonici ad AFFONDI FREDDI: inizio di APRILE con il ritorno del MALTEMPO POLARE? Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile, ma peggiora al nordovest in queste ore
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono quest'oggi perlopiù stabili, nonostante non siano mancati però isolati disturbi di maltempo che hanno interessato in particolare le Isole Maggiori, con un peggioramento che sta interessando in queste ore le aree più nordoccidentali del Paese. Ciò nonostante la perturbazione sia pressoché scivolata verso i quadranti meridionali, dove si scontrerà, disgregandosi, con l'Alta pressione.
Affondo in arrivo sul Mediterraneo occidentale
Già a partire da queste ore una saccatura di origine nordatlantica sta affondando sulle zone più occidentali del Mediterraneo, centrandosi principalmente sulla Penisola iberica e portando comunque effetti secondari anche su alcune aree del nostro Paese (scopri quali). Tali disturbi di maltempo si protrarranno comunque fino ad almeno la prima parte di domani lunedì 14 marzo, prima che l'Alta pressione di stampo africano torni in controllo dello stivale.
Tendenza a lungo termine, finale di marzo anticiclonico e inizio aprile di maltempo?
Un assaggio di primavera si farà strada nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, a seguito del quale sarà possibile l'arrivo di una forte recrudescenza invernale per inizio terza decade di marzo, nonché nel prossimo weekend. Fase estremamente dinamica potrebbe quindi attendere l'Italia da qui alle prossime settimane, dal momento che il finale di marzo potrebbe risultare anticiclonico con importanti novità in vista per l'inizio di aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio aprile con discesa di aria polare?
A seguito quindi di un finale di marzo in cui l'Alta pressione potrebbe riprendere il controllo del Mediterraneo centro-occidentale, l'inizio di aprile potrebbe essere contrassegnato dalla discesa di correnti polari in arrivo dai quadranti nordoccidentali sull'Italia. Ciò causerebbe il ritorno di maltempo anche intenso e con neve sulle montagne. Tuttavia, data l'elevata distanza temporale, tale tendenza ha un'affidabilità molto bassa di riuscita: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48