Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Area depressionaria tiene ostaggio il Mediterraneo per il resto del Weekend, ecco le implicazioni

Meteo - Il resto del Weekend vedrà l'Italia ancora ostaggio di un vortice depressionario con piogge in estensione anche al settentrione, ecco i dettagli

Meteo – Area depressionaria tiene ostaggio il Mediterraneo per il resto del Weekend, ecco le implicazioni
Meteo Weekend.

Maltempo in azione in Italia

Un vortice depressionario posizionato sul Canale di Sardegna sta alimentando il maltempo su diverse aree della nostra Penisola e in particolare sulla Sardegna tirrenica, dove la Protezione Civile aveva già diffuso ieri la massima allerta e dove infatti i fenomeni, anche temporaleschi, appaiono localmente intensi e incessanti. L’instabilità si estende comunque anche ad altri settori del centro-sud, in forma sparsa, con fiocchi scesi fino a quota di alta collina sull’Appennino abruzzese.

Quadro instabile anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo continueranno a mantenersi tendenzialmente instabili anche nelle prossime ore, con maltempo insistente sulla Sardegna orientale, ma in estensione sulla Puglia, dove pure non sono esclusi fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio. Rovesci che si espanderanno anche su parte del nord, in maniera debole, con fiocchi attesi sull’Appennino Tosco-Emiliano fin sui 300/500 metri su sponda emiliana.

Piogge e rovesci si estenderanno anche su parte del nord per domani

Un vortice depressionario continuerà a venir alimentato da correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con l’instabilità che pertanto confermerà il trend ad espandersi, coinvolgendo nella giornata di domani domenica 19 gennaio anche parte del nord. I fenomeni appariranno qui mediamente deboli o moderati e si inseriranno in un contesto che comunque rimarrà perturbato, a grandi linee, anche al centro-sud.

Mediterraneo ostaggio di un’area depressionaria

Il bacino del Mediterraneo resterà pertanto ostaggio di un’area depressionaria per tutto il resto del Weekend, con piogge e occasionali temporali plausibili anche nella giornata di domani domenica 19 gennaio, anche se con condizioni meteo in miglioramento laddove l’instabilità ha colpito e colpirà in maniera più dura. Le temperature, in questo contesto, confermeranno pressappoco i valori registrati già quest’oggi, con fisiologiche oscillazioni perlopiù al rialzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto