Maltempo in azione in Italia
Un vortice depressionario posizionato sul Canale di Sardegna sta alimentando il maltempo su diverse aree della nostra Penisola e in particolare sulla Sardegna tirrenica, dove la Protezione Civile aveva già diffuso ieri la massima allerta e dove infatti i fenomeni, anche temporaleschi, appaiono localmente intensi e incessanti. L’instabilità si estende comunque anche ad altri settori del centro-sud, in forma sparsa, con fiocchi scesi fino a quota di alta collina sull’Appennino abruzzese.
Quadro instabile anche nelle prossime ore
Le condizioni meteo continueranno a mantenersi tendenzialmente instabili anche nelle prossime ore, con maltempo insistente sulla Sardegna orientale, ma in estensione sulla Puglia, dove pure non sono esclusi fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio. Rovesci che si espanderanno anche su parte del nord, in maniera debole, con fiocchi attesi sull’Appennino Tosco-Emiliano fin sui 300/500 metri su sponda emiliana.
Piogge e rovesci si estenderanno anche su parte del nord per domani
Un vortice depressionario continuerà a venir alimentato da correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con l’instabilità che pertanto confermerà il trend ad espandersi, coinvolgendo nella giornata di domani domenica 19 gennaio anche parte del nord. I fenomeni appariranno qui mediamente deboli o moderati e si inseriranno in un contesto che comunque rimarrà perturbato, a grandi linee, anche al centro-sud.
Mediterraneo ostaggio di un’area depressionaria
Il bacino del Mediterraneo resterà pertanto ostaggio di un’area depressionaria per tutto il resto del Weekend, con piogge e occasionali temporali plausibili anche nella giornata di domani domenica 19 gennaio, anche se con condizioni meteo in miglioramento laddove l’instabilità ha colpito e colpirà in maniera più dura. Le temperature, in questo contesto, confermeranno pressappoco i valori registrati già quest’oggi, con fisiologiche oscillazioni perlopiù al rialzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.