Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aria artica e Azzorre si giurano battaglia la prossima settimana, con Italia terra di mezzo: i dettagli

Meteo - Braccio di ferro per il prosieguo di settimana tra una saccatura artica ad est e l'Anticiclone azzorriano ad ovest, ecco i dettagli

Meteo – Aria artica e Azzorre si giurano battaglia la prossima settimana, con Italia terra di mezzo: i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Prevalente stabilità in Italia

Condizioni meteo di prevalente stabilità caratterizzano la nostra Penisola a partire da questa mattina, con rovesci solo residuali in transito in alcuni settori del Paese. Questo a causa di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo che determina il progressivo deterioramento delle piogge e delle nevicate in Italia, che persisteranno comunque, in forma isolata e circoscritta, anche nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, si manterranno su valori generalmente inferiori alla media di riferimento, specie al centro-sud.

Santo Stefano relativamente più stabile e asciutto

La giornata di domani giovedì 26 dicembre, nonché festività di Santo Stefano, risulterà tendenzialmente più stabile e asciutta sulla nostra Penisola grazie ad un ulteriore aumento di pressione sul Mediterraneo, che tuttavia non impedirà alle correnti più fredde di natura artica sul settore balcanico di fare ingresso anche sullo stivale. Pertanto, il clima apparirà sempre e comunque pienamente invernale, con temperature ancora inferiori alla media di riferimento, per quanto in lieve aumento.

Giorni successivi scontro tra titani tra l’Anticiclone azzorriano e un flusso artico

Una saccatura artica in discesa dai quadranti nordorientali continuerà ad interessare principalmente il settore balcanico, mentre ad ovest, imponente, prende piede l’Anticiclone azzorriano. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il prosieguo di settimana trascorrerà pertanto all’insegna del tempo sempre più stabile e con temperature in graduale, ma costante aumento su valori più allineati alla media di riferimento e, di conseguenza, ancora tipicamente invernali.

Bel tempo e stabilità ovunque

Tutto ciò si tradurrà in condizioni meteo di generale stabilità che, dal pomeriggio di domani giovedì 26 dicembre, si estenderanno con tutta probabilità per tutto il resto della settimana, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sul nostro Paese, ma con clima tutt’altro che mite: le temperature, infatti, come specificato precedentemente, non si discosteranno molto dalla media di riferimento, rimanendo di conseguenza tendenzialmente invernali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto