Maltempo al Centro-Sud nella giornata odierna con quota neve in calo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi abbiamo già descritto nei giorni scorsi, un lobo del vortice polare è sceso sull’Europa centro-settentrionale, con un largo minimo al suolo di circa 980 hPa sul Mare del Nord. Saccatura depressionaria che raggiunge anche il Mediterraneo, facendo confluire aria molto fredda ancora di estrazione polare e nei prossimi giorni di origine artico marittima. Correnti instabili vanno cosi ad interessare nella giornata odierna le regioni centro-meridionali, portando piogge e acquazzoni sparsi e neve lungo l’Appennino, fin verso i 500-700 metri su quello settentrionale, intorno ai 900-1100 metri su quello centrale e a quote medie su quello meridionale.
Aria artica nei prossimi giorni, neve a bassa quota in Italia
Come appena detto, l’aria che a partire da domani affluirà sul Mediterraneo dovrebbe risultare di estrazione artico marittima, più fredda di quella polare e con la formazione di un minimo di pressione sul Mar Ligure che poi scorrerà lungo la Penisola. Inoltre, alla quota di 500 hPa (circa 5000 metri) avremo una temperatura intorno ai -34°C. Questo porterà tempo instabile con precipitazioni sparse al Centro-Sud, Pianura Padana e al Nord-Est. Neve che al Nord potrà scendere fino a quote di pianura e fino in collina sulle regioni centrali. Quota neve leggermente più alta alta Sud, ma che entro venerdì si porterà comunque al di sotto dei 1000 metri su molti settori.
Ancora freddo ed anche su alcune regioni nel weekend
Glu ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per il prossimo weekend una circolazione fredda tra Mediterraneo ed Europa centrale. Questo dovrebbe portare ancora instabilità in Italia con precipitazioni che dovrebbero interessare soprattutto il Sud e le regioni del medio versante adriatico, con neve a quote piuttosto basse. Più stabile dovrebbe risultare invece il tempo al Nord e sulle regioni centrali del versante tirrenico. Clima comunque freddo su tutta l’Italia, con temperature di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno che scalpita anche in vista di febbraio, ecco la tendenza meteo
Come anticipato già nei giorni scorsi ecco che la seconda metà di gennaio si sta rivelando decisamente più invernale. Guardando però anche la tendenza meteo sul lungo periodo possiamo vedere come diversi modelli mostrino un vortice polare più debole e un rinvigorito anticiclone delle Azzorre che spesso potrebbe rimontare in Atlantico. Guardando poi alla stratosfera notiamo come siano previsti una serie di riscaldamenti che potrebbero influenzare l’evoluzione meteo della prima parte di febbraio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.