Maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mantengono ancora instabili a causa di una circolazione depressionaria alimentata dal transito di una goccia fredda di origine nordatlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Piogge e occasionali temporali localmente anche intensi continuano ad imperversare sulle Isole Maggiori, con qualche nota di maltempo in estensione di tanto in tanto su diverse aree dello stivale.
Prossime ore ancora di maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si confermeranno tendenzialmente instabili sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente ancora intensi e con qualche rovescio che contestualmente si attiverà, con tutta probabilità, anche sulla Puglia adriatica. Sul resto dello stivale le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, su valori anche inferiori alla media del periodo in alcuni casi.
Inizio di settimana con il maltempo
La nuova settimana esordirà ancora con il maltempo a causa di una circolazione depressionaria persistente sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e temporali principalmente concentrati, ancora una volta, sulle Isole Maggiori. Instabilità che andrà estendendosi da martedì 12 novembre anche sui settori nordoccidentali, a causa dell’avvicinamento di correnti più fredde di natura artica che andranno ad alimentare la presente circolazione depressionaria, determinando un abbassamento delle temperature ulteriore e, di conseguenza, della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve anche al di sotto dei 1.000 metri sulle Alpi e Prealpi occidentali
Condizioni di maltempo riguarderanno anche le Alpi e le Prealpi occidentali che risentiranno dell’arrivo di correnti più fredde di matrice artica provenienti dai quadranti nordorientali. Ciò favorirà un abbassamento delle temperature e di conseguenza della quota neve che tornerà ad attestarsi anche sotto i 1.000 metri: in particolare sulle Alpi marittime la quota potrebbe scendere fin sui 700/800 metri, aprendo una fase di maltempo praticamente invernale. L’instabilità comunque potrebbe estendersi entro la giornata di mercoledì 13 novembre anche al sud e su parte del centro, con piogge e temporali localmente anche intensi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.