METEO - ARIA ARTICA in ITALIA tra WEEKEND ed inizio PROSSIMA SETTIMANA con NEVE a BASSA QUOTA? La TENDENZA
Meteo - Irruzione artica a partire da weekend porterà clima rigido in Italia anche nei primi giorni della prossima settimana con neve anche a quote molto basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione fino a domani porta cieli sereni e nebbia in pianura
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Campo di alta pressione che fino alla giornata di domani continuerà a dominare tra Europa occidentale e Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo continuerà a mantenere stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana con cieli soleggiati su tutte le regioni, ma con nebbie e foschie in pianura specie in Pianura Padana. Ma a partire dalla serata di domani le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sulle regioni tirreniche. Temperature che lentamente stanno tornando su valori in linea con le medie del periodo.
Peggioramento meteo tra Giovedì e Venerdì su alcune regioni d'Italia
I principali modelli fisico-matematici vedono per le giornate di giovedì e venerdì un robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo di circa 1040 hPa. Un vortice depressionario seguito da aria artica si muoverà dalla Scandinavia verso l'Europa orientale e piloterà un fronte freddo che andrà ad interessare anche la Penisola Italiana. Nella giornata di giovedì delle correnti occidentali porteranno un peggioramento meteo in Italia con precipitazioni sparse soprattutto sulle regioni tirreniche e le Isole Maggiori. Nella giornata di venerdì, con l'arrivo dell'aria fredda il maltempo interesserà le regioni adriatiche e quelle meridionali, con neve anche a bassa quota.
Aria artica verso il Mediterraneo centrale nel weekend
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS vedono per il weekend il robusto anticiclone ancora centrato sulle Isole Britanniche, mentre un nucleo di aria artica potrebbe dirigersi verso il Sud Italia. Sulla Penisola Italia avremo cosi un afflusso di aria artica dai Balcani che porterebbe un generale crollo delle temperature su tutte le regioni con anomalie negative anche di 8-10 gradi soprattutto sulle regioni adriatiche. Il tempo rimarrebbe asciutto al Nord e sulle regioni tirreniche con clima molto freddo, mentre dei fenomeni potrebbero interessare il Sud Italia e il medio versante adriatico con neve fino a quote molto basse. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prima parte della prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella prima parte della prossima settimana potremmo avere un campo di alta pressione sull'Europa occidentale che interesserebbe anche l'Italia settentrionale, mentre al Centro-Sud continuerebbe ad affluire aria artica con una goccia fredda diretta verso lo Ionio. Italia quindi ancora con temperature molto fredde ben al di sotto della media del periodo e sulle regioni meridionali sarebbe possibile anche qualche precipitazione con neve fino a quote molto basse. La distanza temporale è molto ampia e quindi l'evoluzione sinottica prevista dai modelli è soggetta ancora a variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12