Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aria ARTICA sfiora l’ITALIA nel WEEKEND portando CALO TERMICO e solo locali NEVICATE al Sud

Meteo - Aria artica in arrivo dall'Europa orientale si dirigerà verso il mediterraneo meridionale, con l'Italia che viene soltanto sfiorata portando comunque un calo termico

METEO – Aria ARTICA sfiora l’ITALIA nel WEEKEND portando CALO TERMICO e solo locali NEVICATE al Sud
Meteo weekend.

Continua la fase stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Oramai da alcuni giorni la Penisola Italiana si trova interessata da una vasta area anticiclonica, la quale risulta centrata sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno ai 1040 hPa. Questa continua a portare bel tempo in Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, con ampi spazi di sereno ma con formazione di nebbie e nubi basse nelle pianure e nelle vallate. Qualche disturbo sulle regioni meridionali a causa delle correnti più fresche che provengono dai quadranti orientali, con della nuvolosità in transito ma con poche precipitazioni attese.

Aria artica verso il Mediterraneo

Nel corso della giornata odierna aria molto fredda di estrazione artica scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone e raggiungerà l’Europa orientale. Nella giornata di domani tale massa d’aria fredda si muoverà verso occidente in direzione del Mediterraneo. La vasta area anticiclonica si trova però allungata dall’Islanda fino al Mediterraneo centrale, costringendo l’aria artica a passare a sud dell’Italia, puntando il Mediterraneo meridionale e con formazione di un minimo al suolo tra Grecia e Turchia.

Weekend soleggiato in Italia ma con temperature in calo

Come abbiamo appena detto, l’irruzione artica da est andrà solo a sfiorare la Penisola Italiana. Questo garantirà una continuazione della fase stabile con cieli soleggiati e nebbie sulle pianure del Nord. Qualche disturbo arriverà al Sud, con della nuvolosità in transito specie sulle regioni ioniche, dove non si escludono delle locali nevicate fino a quote di alta collina. Temperature in generale calo in Italia specie nella giornata di domenica, con valori sotto la media del periodo di 2-3 gradi. Andiamo ora a dare uno sguardo alla tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Inizio settimana con gelo alle porte dell’Italia

Diamo ora un rapido sguardo alla tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana ma senza entrare nei dettagli. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo centro-occidentale si estende fino alle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa. Un lobo del vortice polare scenderà ed est del promontorio di alta pressione portando un blocco di aria gelida sull’Europa centro-orientale. Tale area di alta pressione tenderà comunque ad indebolirsi e sulla Penisola Italiana inizieremo ad avere un aumento della nuvolosità, ma con l’aria gelida che interesserà parzialmente solo i settori più orientali. Vista la distanza temporale che ci separa vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto