Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aria artica verso l’Italia, da domani torna l’Inverno su parte del Paese

Meteo in peggioramento sull'Italia con piogge e temporali da domani al centro-sud ed Isole, mentre aria artica riporterà la neve a bassissima quota al nord

Meteo – Aria artica verso l’Italia, da domani torna l’Inverno su parte del Paese
Arriva l'aria artica su parte d'Italia nei prossimi giorni

Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una cellula altopressoria tra Regno Unito, nord Atlantico e Mar del Nord, mentre una saccatura artica si estende dalla Scandinavia verso il centro Europa. Campo barico in graduale flessione sul Bacino del Mediterraneo, per la congiunta azione di una goccia fredda in azione sulla Penisola Iberica e una serie di minimi al suolo in sviluppo tra Nord Africa e bacini occidentali italiani. In tal modo le condizioni meteo volgono verso un peggioramento sull’Italia, con piogge in arrivo al centro-sud, mentre freddo e neve sono attesi sulle regioni settentrionali.

Oggi molte nubi, specie al centro-sud, ma con pochi fenomeni

Weekend al via con molte nubi, ma pochi fenomeni.  Ultimo weekend del mese di febbraio al via con molte nubi sull’Italia, per la risalita di umide correnti meridionali. La giornata trascorrerà nuvolosa su gran parte del Paese, con qualche pioggia su Sardegna, Sicilia occidentale e dal pomeriggio-sera anche lungo i settori tirrenici tra Campania e Toscana, nonché sulla Liguria. Nuvoloso con foschie al mattino sulle pianure veneto-friulane. Peggiora tra la sera e la notte sul Triveneto con piogge in pianura e quota neve in brusco calo sino ai 300-600 metri.

Domenica di maltempo con piogge sparse, temporali e neve in pianura al Nordovest

Meteo - L'Inverno ruggisce nel Weekend: un attacco artico potrebbe riportare la neve finanche in pianura, i dettagli

Domenica di maltempo sull’Italia con neve su parte del nord

L’aria fredda di matrice artica farà il suo ingresso la prossima notte sulle regioni settentrionali, portando condizioni invernali nella giornata di domenica. Al mattino avremo molte nubi al nord con deboli fenomeni sparsi, nevosi a partire dai 200-400 metri su Emilia e Lombardia, attorno ai 500-800 metri sul Piemonte e localmente sino a ridosso delle pianure veneto-friulane. Piogge al centro, Sardegna e settori tirrenici con neve solo a quote di montagna. Seconda parte di giornata che vedrà fenomeni anche sulle regioni di Nordovest ed Emilia, con possibili nevicate sino ai 100-300 metri; fiocchi fino a ridosso delle pianure di Emilia e Piemonte. Piogge sparse al centro, Sardegna e settori tirrenici con quota neve in graduale calo, sino ai 400-600 metri tra Toscana centro-settentrionale ed Umbria.

CONTINUA A LEGGERE​

Fine febbraio invernale al nord e parte del centro

Come era stato ampiamente anticipato, l’ultima settimana di febbraio trascorrerà con condizioni meteo invernali su parte dell’Italia. Nel corso della prossima settimana l’aria fredda continuerà ad affluire sulle regioni settentrionali e parte del centro, portando nuovi episodi nevosi a bassissima quota. Piogge e temporali sono invece attesi al centro-sud ed Isole, seppur in un contesto climatico più mite sull’estreme regioni meridionali. Anche la Primavera meteorologica potrebbe iniziare con meteo invernale su parte dell’Italia, rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto