METEO - Aria ARTICA verso l'ITALIA anche nella prossima settimana, ma con possibile interazione con l'Atlantico
Meteo - Campo di alta pressione tra Scandinavia ed Europa nord-orientale fa confluire fredde correnti orientali di estrazione artica verso il Mediterraneo, portando clima invernale in Italia anche nella prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Infiltrazioni umide portano nuvolosità in transito
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un promontorio di alta pressione si estende dall'Europa centro occidentale fino al Mare del Nord e separa due saccature depressionarie, una che dalla Groenlandia si estende in Atlantico e l'altra che dal minimo ad est della Scandinavia si estende verso l'Europa centro-orientale. La Penisola Italiana continua ad essere interessate da fredde correnti settentrionali che mantengono un clima invernale, ma da nord-ovest arrivano infiltrazioni umide che portano nuvolosità in transito e con possibile pioviggine su Isole Maggiori e regioni tirreniche.
Prima aria fredda in arrivo domani con approfondimento di un minimo sul Tirreno
La presenza dell'alta pressione alle alte latitudini con massimi di pressione al suolo sulla Scandinavia, condurrà aria fredda di estrazione artica proveniente dalla Russia verso il Mediterraneo centrale. Già nella giornata di domani aria fredda inizierà ad entrare sul Mediterraneo, approfondendo un minimo sul Tirreno che dal Mar Ligure muoverà verso sud-est. Nella mattinata avremo infatti piogge sparse tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, con fenomeni localmente anche intensi. Nella seconda parte della giornata il maltempo si sposterà invece sulla Sardegna e le regioni centrali e in parte al Sud. Piogge e temporali interesseranno quindi queste regioni, con neve in Appennino in progressivo calo entro sera/notte fin verso i 400-500 metri.
Maltempo invernale in Italia nel primo weekend di marzo
I principali modelli continuano a confermare per il primo weekend del mese di marzo l'arrivo di un nucleo di aria artica sulla Penisola Italiana, con il modello GFS che si è allineato per una traiettoria del nucleo freddo sull'Italia centrale. Questo porterà un generale calo termico nel fine settimana su tutta la Penisola Italiana, con temperature anche di 6-8 gradi al di sotto della media del periodo. Le regioni meridionali e quelle adriatiche saranno interessate anche da un forte maltempo di stampo invernale, con piogge e temporali e neve che scenderà fino alla bassa collina sull'Appennino centrale e quota neve lievemente più alta procedendo verso sud, fino agli 800-1000 metri tra Calabria e Sicilia. Non si escludono fiocchi fino in pianura nella giornata di domenica tra Abruzzo, Marche e Umbria orientale. Vediamo di seguito cosa ci attende dal punto di vista meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Correnti orientali verso l'Italia anche per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana il campo di alta pressione si andrà a rafforzare tra Scandinavia, Paesi Baltici e Russia occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Sul bordo sud-orientale del campo di alta pressione continueranno a scorrere fredde correnti orientali di estrazione artica provenienti dalla Russia e che potrebbero dunque giungere sul Mediterraneo e sull'Italia, portando clima freddo e condizioni meteo a tratti perturbate. Allo stesso tempo delle perturbazioni atlantiche muovono da ovest verso est in direzione del Mediterraneo. Proprio sul Mediterraneo sarà quindi possibile l'interazione tra le correnti fredde orientali e quelle più umide provenienti dall'Atlantico che potrebbero scontrarsi portando forte maltempo. Vista la distanza temporale vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48