Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aria calda africana ancora verso il Mediterraneo, clima rovente su parte d’Italia con punte oltre i 35°C

Meteo - Masse di aria calda in risalita dal continente africano continueranno ad interessare l'Italia meridionale fino a metà settimana portando temperature oltre i 35°C con punte anche di 40°C

Meteo – Aria calda africana ancora verso il Mediterraneo, clima rovente su parte d’Italia con punte oltre i 35°C
Caldo africano sull'Italia

Mediterraneo conteso tra correnti umide e masse d’aria calda

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si trova ancora disteso tra Mediterraneo centro-orientale e Balcani, portando ancora stabilità diffusa sull’Italia meridionale. Allo stesso tempo una circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia con un minimo al suolo di circa 995 hPa sta allungando una saccatura depressionaria fino alla Penisola Iberica, con correnti umide e instabili che continuano ad interessare il Centro-Nord, portando maltempo anche intenso soprattutto al settentrione.

Saccatura in transito sul Mediterraneo nei prossimi giorni

La saccatura depressionaria distesa fino alla Penisola Iberica, a partire dalla giornata di domani inizierà a muoversi verso est sul Mediterraneo. Giornata di domani che vedrà infatti condizioni di maltempo al Nord e qualche pioggia anche sulle regioni centrali. Nella giornata di giovedì la saccatura transiterà sul Mediterraneo centrale portando piogge e temporali soprattutto al Centro Italia, specie zone interne e versante adriatico e al Nord-Est. Nella giornata di venerdì la saccatura raggiungerà i Balcani, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, salvo della residua instabilità in movimento verso il Sud.

Prossimi giorni tra caldo al Sud e maltempo al Nord

Prossimi giorni tra caldo al Sud e maltempo al Nord

Caldo intenso al Sud con massime oltre i 35°C

Mentre il Nord viene interessato da correnti instabili, al Sud l’avvezione di aria calda dal continente africano porterà anche nei prossimi giorni clima rovente al meridione. Picco dell’ondata di caldo al Sud atteso nella giornata di domani, con massime fino ai 36°C/37°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e sulle zone interne della Sicilia. Anche giovedì temperature ancora di diversi gradi sopra le media, con massime che non subiranno grosse variazioni. Nella giornata di venerdì invece, come appena visto, con la saccatura in movimento dal Mediterraneo verso i Balcani, aria più fresca raggiungerà anche il Sud portando un calo termico con temperature in linea con le medie del periodo o anche leggermente inferiori. Caldo che verrà quindi attenuato, con massime che faticheranno a portarsi sopra i 30°C. Ma un nuovo rialzo termico è atteso a seguire.

Weekend ancora tra correnti umide e risalita di aria calda

I principali modelli mostrano per il weekend una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo, mentre una circolazione depressionaria andrebbe ad approfondirsi sulle Isole Britanniche. Atteso un miglioramento delle condizioni meteo ed un rialzo delle temperature, specie da domenica, su valori di 3-5 gradi sopra la media al Centro-Sud e sulle Isole, mentre il Nord risulterà parzialmente influenzato dalla depressione atlantica con piogge e temporali e temperature in linea con le medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto