METEO - Aria di PRIMAVERA e SOLE splendente in settimana in ITALIA, possibile peggioramento verso il WEEKEND
Meteo - Pressione in aumento sul Mediterraneo porta tanto sole sull'Italia con temperature in graduale aumento fino a raggiungere valori tipici della primavera
Guarda la versione integrale sul sito >
Tanto sole ma con temperature ancora leggermente sotto media
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come già anticipato nei precedenti editoriali, il robusto anticiclone che durante lo scorso weekend si trovava posizionato sul Nord Europa si è ora spostato sull'Europa centro-orientale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Sul Mediterraneo centrale abbiamo cosi un graduale aumento della pressione che porta condizioni meteo sempre più stabili in Italia. Cieli soleggiati da Nord a Sud caratterizzeranno infatti l'Italia con temperature in progressivo aumento, anche se nella giornata odierna risulteranno ancora leggermente sotto la media del periodo.
Cieli sereni e aria di primavera per gran parte della settimana
Nel corso dei prossimi giorni il campo di alta pressione si avvicinerà sempre più al Mediterraneo, con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa. Inoltre l'arrivo di una depressione atlantica tra Penisola Iberica e nord Africa richiamerà aria più calda dal continente africano verso il Mediterraneo centrale. Tempo stabile e cieli soleggiati quindi in Italia almeno fino alla giornata di venerdì. Le temperature tenderanno ad aumentare maggiormente fino a portarsi leggermente al di sopra delle medie del periodo da metà settimana. Stabilità e aria di primavera che potrebbe essere interrotta nel weekend come vedremo di seguito.
Possibile peggioramento in arrivo nel weekend
Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni una depressione atlantica con aria fredda in quota raggiungerà l'Africa nord-occidentale. Nel corso degli ultimi giorni della settimana tale goccia fredda tenderà a risalire il Mediterraneo dirigendosi verso la Penisola Italiana. Condizioni meteo in peggioramento dunque in Italia nel corso del weekend, con precipitazioni che interesseranno prima le Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi in Sardegna, poi le regioni meridionali ed infine il Centro Italia. Più asciutto invece al Nord, con precipitazioni che potranno però interessare l'Emilia Romagna. Temperature che subirebbero un lieve calo, portandosi in linea con le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Lobo del vortice polare in discesa verso l'Europa sul finire di marzo
Principali modelli che mostrano un peggioramento meteo nel weekend per alcune regioni d'Italia mentre gli ultimi giorni di marzo dovrebbero vedere un generale cambio di circolazione. All'inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione tra Atlantico e Groenlandia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e poi forte sull'Europa centro-orientale dove porterebbe un severo peggioramento meteo di stampo invernale. Tempo asciutto sull'Italia ma possibile peggioramento in vista dei primi giorni di aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25