Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Aria fredda affluisce sull’Italia: oggi attese residue nevicate a bassa quota sui settori adriatici

Aria fredda affluisce sull'Italia con condizioni meteo ancora incerte su parte del sud e Sicilia. Bel tempo al nord e medio Tirreno per l'espansione di un campo anticiclonico

Meteo – Aria fredda affluisce sull’Italia: oggi attese residue nevicate a bassa quota sui settori adriatici
Meteo Weekend.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dall’espansione di un potente ed anomalo anticiclone di matrice subtropicale disteso tra Marocco, Penisola Iberica e centro Europa con massimi pressori al suolo fino a 1042 hPa. Nel contempo una saccatura collegata al suolo ad un centro di bassa pressione pari a 1015 hPa transita tra Balcani ed Europa sud-orientale, pilotando correnti fredde anche verso l’Italia, dove tuttavia le condizioni meteo risultano in deciso miglioramento.

Meteo Italia 16 dicembre: stabile e soleggiato al nord e medio Tirreno, residui fenomeni su parte del sud ed Abruzzo

Previsioni meteo Italia sabato 16 dicembre 2023

Previsioni meteo sabato 16 dicembre. La rimonta anticiclonica sul centro-ovest Europa tende a proteggere anche parte d’Italia, dove le condizioni meteo risultano in deciso miglioramento. Condizioni meteo stabili e soleggiate per l’intera giornata al nord grazie a valori pressori al suolo fino a 1037-1038 hPa.  Freddo al primo mattino con diffuse gelate in Pianura Padana. Al centro attesa una giornata stabile e soleggiata sui settori tirrenici, mentre fredde correnti dai Balcani addossano nubi sui settori adriatici con residue deboli nevicate a ridosso dell’Appennino a partire dai 600-800 metri con occasionali sconfinamenti nel corso del mattino verso i 500 metri. Al sud ed Isole residua nuvolosità sui settori Peninsulari e nord Sicilia con fenomeni lungo l’Appennino, nevosi dagli 800-1100 metri, nonché sul nord Sicilia. Avvezione fredda che oggi raggiungerà il suo apice con  temperature diffusamente invernali e correnti ancora moderate o forti di Bora e Grecale.

Domenica alta pressione in affermazione e diffusa stabilità

L’anticiclone riuscirà ad affermarsi con decisione sul Mediterraneo centrale già dalla giornata di domenica, attenuando il flusso freddo ed instabile sull’Italia. Attesi valori barici al suolo alti e livellati attorno ai 1035 hPa, garantendo una giornata di domenica stabile e soleggiata da nord a sud, salvo residui addensamenti sulla Sicilia sud-orientale. Temperature attese in deciso rialzo, specie sui settori alpini ed appenninici.

CONTINUA A LEGGERE.

Inverno in stand-by

La rimonta anticiclonica sull’Europa metterà in pausa l’Inverno anche sull’Italia. Attesa una prima parte di settimana mediamente stabile su tutto il Paese con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo, specie nei valori diurni. Dei disturbi potranno raggiungere la Sicilia nella giornata di martedì, per la risalita di una lacuna barica dalla Tunisia con un parziale peggioramento del tempo nei giorni successivi anche su parte del sud. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto