METEO - Aria FRESCA in arrivo porta CALO TERMICO ovunque entro mercoledì. TEMPERATURE in calo anche di 7-8°C

Meteo - Dalla giornata di domani l'Italia sarà investita da correnti d'aria più fresca che porteranno un calo delle temperature prima al Centro-Nord e poi al Sud

Goccia fredda in arrivo con temporali e calo termico
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una settimana di caldo intenso a causa di promontorio di alta pressione africana che dominava il Mediterraneo, le condizioni meteo stanno per cambiare sull'Italia. Dando uno sguardo alla situazione sinottica attuale si può notare l'anticiclone delle Azzorre elevato sull'Oceano Atlantico fino a lambire Groenlandia e Islanda. Una vasta area depressionaria è presente sull'Europa centro-settentrionale e con un cavetto d'onda andrà ad interessare nella giornata odierna le regioni settentrionali d'Italia mentre il Centro-Sud continua ad essere protetto dal campo di alta pressione pressione presente sul Mar Mediterraneo.

Peggioramento meteo in arrivo con piogge e temporali, vediamo dove

Come abbiamo appena detto, mentre il Centro-Sud continua ad essere protetto dall'alta pressione, sulle regioni settentrionali nella giornata odierna transiterà un cavetto d'onda che porterà un peggioramento delle condizioni meteo. Già in mattinata qualche pioggia e temporale interesserà i settori alpini centrali, poi nella seconda parte della giornata i temporali interesseranno tutte le Alpi centro-orientali con sconfinamenti verso le pianure della Lombardia e del Triveneto. In serata piogge intense e temporali interesseranno il Trentino, il Veneto e il Friuli, con fenomeni anche molto intensi. A seguire, con il fronte freddo che scivola verso est, le condizioni meteo torneranno a migliorare al Nord Italia.

Cambio scenario in arrivo.

Temporali e acquazzoni al Centro a metà settimana

La saccatura depressionaria, a partire da domani, dopo il transito sulla Penisola Italiana si andrà ad espandere sull'Europa Balcanica e orientale e sull'Italia arriveranno correnti fresche dai quadranti nord-occidentali. L'arrivo di aria molto più fresca rispetto a quella calda già presente porterà instabilità sulle regioni centrali con piogge e temporali  sui rilievi appenninici, anche se non mancheranno degli acquazzoni sui restanti settori del Centro, specie tra mercoledì e giovedì. Le correnti fresche dai quadranti nord-occidentali porteranno anche un generale calo delle temperature.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Calo termico in arrivo con temperature che tornano in media

Come abbiamo detto precedentemente, a partire dalla giornata di domani la Penisola Italiana verrà investita da correnti di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali che porteranno una diminuzione delle temperature. Nella giornata di domani il calo termico si farà sentire sulle regioni centro-settentrionali, con temperature massime sotto i 30°C al Nord e sotto i 31-32°C al Centro e sulla Sardegna. Clima caldo ancora al Sud dove le temperature raggiungeranno ancora i 37-38°C. Dalla giornata di mercoledì l'aria fresca raggiungerà tutta la Penisola con temperature ovunque sotto i 31-32°C, solo sulla Sicilia saranno leggermente più alte ma comunque sotto i 35-36°C. Nei giorni di metà settimana avremo dunque temperature in media con quelle del periodo o anche leggermente inferiori su tutta l'Italia, ma nel weekend potremmo avere un lieve rialzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.