METEO - ARIA FRESCA in arrivo spazza via il CALDO AFRICANO con TEMPERATURE in CALO e clima più gradevole

Meteo - Aria fresca da nord-ovest spazza via il caldo africano e porta le temperature in media con quelle de periodo ad iniziare dal Centro-Nord

Meteo: caldo termico verso il sud Italia nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sul continente europeo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra l'anticiclone delle Azzorre elevato sull'Atlantico settentrionale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Una vasta area depressionaria è presente sull'Europa centro-settentrionale, che nella giornata di ieri con un cavetto d'onda è transitata sul Nord Italia portando forte maltempo e dalla giornata odierna la saccatura è pronta ad espandersi sull'Europa Balcanica. Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo sta cedendo sui settori centro-orientali, permettendo l'arrivo sulla Penisola Italiana di correnti più fresche e leggermente instabili dai quadranti nord-occidentali.

Piogge e temporali attesi nei prossimi giorni al Centro-Sud

Come abbiamo appena detto, l'asse freddo dell'area depressionaria andrà ad interessare la Penisola Balcanica e poi l'Europa orientale, portando aria fresca e tempo più instabile anche sull'Italia. Nella giornata odierna acquazzoni e temporali pomeridiani andranno ad interessare i rilievi dell'Appennino centrale. Fenomeni più localizzati sui rilievi alpini e zone interne del Sud. Nella giornata di domani instabilità in aumento con rovesci e temporali nelle zone interne del Centro-Sud, specie su Abruzzo, Lazio e Molise e locali acquazzoni non mancheranno anche nei giorni di giovedì e venerdì. Temperature in diminuzione e di cui parleremo nell'ultimo paragrafo.

Meteo: torna l'anticiclone africano nel weekend

Weekend estivo con sole e temperature in aumento

Terzo weekend di agosto, che stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, dovrebbe mostrare una nuova rimonta dell'anticiclone africano, il quale porterà i suoi massimi di pressione sul Mediterraneo occidentale e si va ad estendere su tutta l'area mediterranea. Nel frattempo una goccia fredda si va a posizionare sulle Isole Britanniche. Condizioni meteo dunque stabili sull'Italia con sole prevalente nel fine settimana e temperature in aumento senza però eccedere. Massime che tra Sabato e Domenica potrebbero toccare punte di +36/38 gradi su Pianura Padana, zone interne del Centro Italia e della Sardegna, valori di poco inferiori al Sud. Ma vediamo ora il calo termico che ci aspetta in questi giorni

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in calo al Centro-Nord e da domani su tutta l'Italia

Come anticipato precedentemente, nella giornata di ieri l'aria fresca è arrivata a ridosso dell'arco alpino e nella giornata odierna farà il suo ingresso in maniera più decisa sulla Penisola Italiana. Calo termico al Centro-Nord nella giornata odierna con temperature che torneranno in media e localmente anche al di sotto, mentre farà ancora caldo al Sud. Nella giornata odierna sulle regioni centro-settentrionali le temperature massime a fatica raggiungeranno i 31-32°C. Da domani l'aria fresca fa il suo ingresso su tutta la Penisola con temperature che tornano ovunque in media con quelle del periodo e valori massimi che difficilmente supereranno i 32-33°C anche al Sud. Il caldo è quindi pronto ad essere spazzato via con clima molto più gradevole.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.