Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aria fresca in quota porta PIOGGE, ROVESCI e TEMPORALI anche intensi su alcune regioni. Vediamo dove

Meteo- Correnti nord-occidentali portano aria fresca in quota che va ad accentuare l'instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali sparsi

METEO – Aria fresca in quota porta PIOGGE, ROVESCI e TEMPORALI anche intensi su alcune regioni. Vediamo dove
Tornano i temporali su parte del nord nel weekend

Correnti nord-occidentali in scorrimento sull’Italia

Un cordiale buongiorno e ben ritrovati a tutti cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra sul continente europeo un promontorio anticiclonico di origine afro-azzorriana esteso sull’Europa occidentale fino alle Isole Britanniche, mentre una vasta area depressionaria si trova sull’Europa centro-settentrionale centrata sulla Scandinavia ed in estensione sulla Penisola Balcanica. Questo favorirà lo scorrimento di aria più fresca dai quadranti nord-occidentali sul nostro Paese e sul Mediterraneo.

Calo termico in arrivo anche al Sud

L’ingresso di aria fresca sulla Penisola Italiana è già iniziato nella giornata di ieri ed ha portato un’attenuazione del caldo sulle regione centro-settentrionali, mentre le temperature erano ancora alte su quelle meridionali. Ma nella giornata odierna le correnti nord-occidentali raggiungeranno anche il Sud Italia e renderanno il clima più gradevole su tutta la Penisola fino a venerdì. Infatti in questi giorni le temperature saranno in linea con le medie del periodo. L’aria fresca porterà anche dell’instabilità, ma di cui parleremo nell’ultimo paragrafo. Si tratterà comunque di una breve parentesi e le condizioni meteo torneranno a cambiare nel weekend.

METEO - ANTICICLONE pronto a tornare protagonista nel WEEKEND con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento

Meteo weekend.

Promontorio anticiclonico sul Mediterraneo nel weekend

I principali modelli modelli matematici continuano a confermare per i giorni del weekend la risalita dell’anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale e promontorio esteso fino Penisola Balcanica. Una goccia fredda si andrà invece a posizionare tra le Isole Britanniche e la Francia settentrionale. Tale configurazione barica porterà sulla Penisola Italiana tempo stabile e cieli soleggiati da nord a sud con piogge solo sull’arco alpino. Anche le temperature torneranno a salire, con l’avvezione calda che interesserà principalmente la Sardegna e le regioni centro-settentrionali e su queste regioni i valori massimi arriveranno a sfiorare i 36-38°C. Meno caldo invece sulle regioni del Sud. Ma andiamo ora a vedere l’instabilità che ci interesserà in questi giorni della settimana, con temporali anche intensi.

CONTINUA A LEGGERE​

Acquazzoni e temporali attesi oggi e nei prossimi giorni

Come abbiamo detto in precedenza la Penisola Italiana in questi giorni centrali della settimana sarà interessata dallo scorrimento di aria più fresca in quota che porterà maggiore instabilità, specie nella giornata di venerdì quando ad una quota di  500 hPa (circa 5500 metri) avremo una temperatura di -12/-14°C sulle regioni centro-meridionali. Durante le ore pomeridiane di queste giornate nelle zone interne del Centro-Sud e soprattutto Lazio, Abruzzo, Molise e Campania l’attività convettiva porterà allo sviluppo di rovesci e temporali. Nella giornata odierna i temporali interesseranno le zone interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, con locali temporali anche sulla costa ionica della Puglia. Sul Lazio e la Campania degli acquazzoni si spingeranno fino alle zone sub-costiere come la città di Roma. Anche nella giornata di domani qualche acquazzone e temporale sarà possibile nelle zone interne del centro-sud, ma come appena detto è nella giornata di venerdì che l’instabilità sarà maggiore. Infatti nel pomeriggio di tale giornata piogge e temporali sparsi a tratti anche intensi colpiranno Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Umbria, ma anche Toscana meridionale e fino alla Basilicata ed Alta Calabria. Localmente i fenomeni potranno essere molto intensi specie sull’Appennino abruzzese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto