Stabilità prevalente in Italia
Nella giornata odierna, come spesso è avvenuto nel corso di questa settimana, le condizioni meteo appaiono prevalentemente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, seppur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi. Qualche piovasco prende infatti origine in particolare in Toscana in maniera isolata, con fenomeni localizzati anche lungo il medio-basso versante tirrenico. Maltempo sulle Alpi occidentali di frontiera con temperature in diminuzione.
Neve dai 1.300/1.500 sulle Alpi occidentali
Le condizioni meteo risulteranno tendenzialmente perturbate in serata sulle Alpi occidentali di frontiera, dove le temperature in diminuzione abbasseranno anche la quota neve che si attesterà intorno ai 1.300/1.500 metri. Piovaschi che invece insisteranno, in maniera isolata, lungo il medio-basso versante tirrenico, con il tempo che apparirà invece relativamente più stabile e asciutto altrove, seppur con passaggi nuvolosi talvolta anche piuttosto consistenti.
Verso il Weekend: affondo perturbato sulla Penisola balcanica
Nella giornata di domani venerdì 17 novembre si avrà una giornata molto simile, sotto il profilo meteorologico, a quella odierna con il maltempo che continuerà ad interessare il settore alpino di frontiera, coinvolgendo tuttavia questa volta maggiormente quello centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre il Weekend si presenta altrettanto arido di piogge, ma con calo delle temperature in arrivo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria sulla Penisola balcanica, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Calo delle temperature in arrivo
L’affondo di una saccatura depressionaria di natura atlantica sulla Penisola balcanica attiverà una circolazione di correnti ben più fresche sull’Italia, provenienti dai quadranti orientali/nordorientali. Ciò determinerà pertanto un abbassamento delle temperature che si attesteranno su valori anche inferiori alla media del periodo, specie sul versante orientale del Paese, con condizioni meteo che tuttavia si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, fatto salvo isolati rovesci in special modo al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.