Meteo - Aria più fresca in quota, il maltempo mette nel mirino l'Italia nel Weekend, i dettagli

Meteo - Correnti più fresche in quota determinano il ritorno del maltempo con piogge e temporali localmente anche intensi e che coinvolgeranno l'Italia anche nel Weekend: i dettagli

Torna l'alta pressione sull'Italia, salvo residua instabilità al sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in arretramento, torna il maltempo

Dal quadro sinottico si evidenzia nella giornata odierna un evidente arretramento dell'Anticiclone africano, che per più giorni nella settimana corrente ha interessato la nostra Penisola, portando un picco significativo di temperature nella giornata di ieri, che ha sfiorato i +41°C. Un flebile cavo perturbato sta transitando sull'Italia, riportando piogge e temporali localmente anche intensi al nordest e in parte del centro.

Maltempo in Italia, più stabile al sud

Dopo una prima parte di giugno piuttosto perturbata, l'Anticiclone aveva provato ad assicurare una fase di stabilità duratura, senza però riuscire nel suo intento. Oltre ai localizzati temporali che si sono comunque azionati nelle ore pomeridiane dei giorni precedenti sul settore alpino (specie occidentale), oggi la struttura anticiclonica si è indebolita a fronte del passaggio del suddetto cavo perturbato riportando piogge e temporali che tuttavia non interessano in alcun modo il sud, dove le temperature non hanno ancora subito significative variazioni rispetto a ieri (tolto un lieve calo in alcune aree).

Weekend con aria più fresca in quota, maltempo in estensione anche al sud

Nei prossimi giorni e in particolare nel Weekend una circolazione secondaria di matrice più fresca si attiverà dai quadranti orientali a causa di una saccatura depressionaria che andrà centrandosi principalmente sulla Penisola balcanica. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una simile evoluzione porterebbe un calo delle temperature generalizzato che a quel punto, pertanto, interesserebbe anche il sud, con piogge e temporali pomeridiani che coinvolgeranno principalmente l'Appennino meridionale e Lazio-Abruzzese, con qualche sconfinamento, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tempo che pertanto migliorerà a quel punto al settentrione.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali dall'Appennino

Soprattutto nella giornata di domani sabato 24 giugno piogge e temporali si formeranno nel pomeriggio a partire dall'Appennino Lazio-Abruzzese e meridionale con sconfinamenti che riguarderanno il basso Lazio e altri settori del sud, talvolta anche costieri. Da questa evoluzione rimarrà esclusa la Calabria, che tuttavia potrà invece apprezzare temporali pomeridiani nella giornata di domenica 25, anche in questo caso con occasionali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche. I fenomeni, in tutti i casi, potrebbero risultare localmente anche intensi e le temperature subiranno una generale diminuzione, con clima più gradevole sull'intero stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.