Stabilità e clima tardo-autunnale in Italia
Una pausa dal maltempo si evidenzia in queste ore in tutta la nostra Penisola, con al più isolati rovesci perlopiù di debole intensità molto disorganizzati e confinati sul medio-basso versante tirrenico. Un miglioramento ha pertanto interessato l’Italia da ieri, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che ha messo la parola fine ad un’ondata di maltempo anche intensa localmente. Le temperature, in questo contesto, rimangono comunque su valori tardo-autunnali se non invernali.
Bel tempo, ma nuvolosità è già in aumento in queste ore
Se la prima metà della giornata odierna è stata caratterizzata anche dal bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in Italia, da questo pomeriggio si assiste ad un notevole aumento della nuvolosità, in particolare al nord e sull’alto versante tirrenico, sintomo di un peggioramento in arrivo. I primissimi effetti saranno tangibili già a partire dalle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore verso un peggioramento graduale del tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno mediamente stabili, tuttavia, come accennato precedentemente, primi rovesci inizieranno ad avvicinarsi allo stivale. In particolare, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci isolati potranno interessare le aree interposte tra la Liguria e la Toscana, con neve in arrivo sulle Alpi piemontesi, specie di frontiera, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fin sui 200/400 metri sulle Alpi
Aria fredda di stampo polare si avvicina al nostro Paese, pertanto le temperature tenderanno a rimanere ancora tendenzialmente invernali in particolare sulle regioni settentrionali in serata, con clima freddo anche altrove. I rovesci, che contestualmente raggiungeranno le Alpi piemontesi (soprattutto di frontiera), potranno assumere carattere nevoso a partire da quote anche molto basse e più specificamente intorno ai 200/400 metri. Maltempo che andrà poi estendendosi al nord nel corso della notte, ma su questa evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.