Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aria ROVENTE di origine AFRICANA fluisce ancora in ITALIA, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE

METEO - L'ANTICICLONE non molla la presa e continuerà a portare TEMPERATURE ROVENTI soprattutto al sud, con CALDO intenso anche al centro; occhio a qualche TEMPORALE al nord

METEO – Aria ROVENTE di origine AFRICANA fluisce ancora in ITALIA, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE
Temporali al nord e parte del centro, caldo al sud

Giornate pienamente estive sull’Italia

Trattasi di giornate pienamente estive quelle che stanno interessando la nostra Penisola negli ultimi giorni in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove insiste un campo di Alta pressione di matrice subtropicale in grado di portare condizioni di generale bel tempo al centro-sud con clima molto caldo. Tali condizioni riguardano anche parte del nord, anche se per le aree più settentrionali il discorso è un po’ differente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Italia tra il caldo e il maltempo

E’ il leit-motiv degli ultimi giorni quello che vede le regioni centro-meridionali avvolte dal forno africano, mentre parte del nord e in particolare le aree più settentrionali sono alle prese con numerosi temporali localmente anche a carattere di nubifragio, provocando fenomeni talvolta estremi come il tornado che ieri ha interessato il torinese. Anche oggi la situazione è sostanzialmente identica, con i temporali su parte del nord e caldo molto intenso al centro-sud.

Aria rovente in arrivo dai settori nordafricani

La motivazione di questo complesso e contraddittorio quadro meteorologico che divide l’Italia in due settori è da ricercare sulle mappe sinottiche: una saccatura di origine atlantica si trova infatti ad insistere sui Paesi europei occidentali, richiamando correnti roventi dai settori nordafricani e indirizzandoli verso le zone centro-meridionali della Penisola. Dall’altro lato però provoca i suddetti disturbi di maltempo sulle aree più settentrionali dello stivale. Cosa avverrà nei prossimi giorni? Scopriamolo analizzando le evoluzioni propinate dai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.

Prossimi giorni trend confermato, ma con calo delle temperature

Al di là di domani mercoledì 23 giugno quando le temperature potranno superare i +40°C ancora una volta sulle regioni meridionali (in particolare foggiano interno, pianure matesi, pianure siciliane interne) a partire da giovedì tale quadro meteorologico risulterà sostanzialmente confermato, ma con un calo delle temperature. Sul dettaglio previsionale relativo però al prosieguo della settimana torneremo in futuri editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto