METEO - Arriva l'affondo ARTICO con MALTEMPO e NEVE a bassa quota, le PREVISIONI
METEO - Affondo artico in Italia con freddo neve in Appennino e ipotesi invernali anche nel medio termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice depressionario in azione in Italia, ecco dove
Salve e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! La stagione invernale si è aperta con qualche giorno d'anticipo con maltempo e precipitazioni sparse sull'Italia. Al momento le precipitazioni sono attese sulle regioni del centro-sud mentre le regioni del nord (dopo le precipitazioni di ieri stanno vivendo una breve tregua dalle piogge). Nelle prossime ore l'aria artica farà irruzione sull'Italia permettendo un calo diffuso delle temperature.
Prime nevicate a bassissima quota sulle regioni del nord-ovest
Nella giornata di ieri la neve è caduta al nord-ovest a quote piuttosto basse, fino a raggiungere le principali autostrade di collegamento tra Liguria e Piemonte. le precipitazioni hanno imbiancato Cabella Ligure (provincia di Alessandria) intorno ai 500 metri. Accumuli nevosi tra Langhe, Cuneese, Astigiano e Novarese fino a 300 metri grazie alla formazione di un cuscinetto freddo al suolo; qualche centimetro in bassa collina, fino ad oltrepassare i 10-20 centimetri a quote di bassa montagna. Neve anche nell'Imperiese a Verdeggia con oltre 10 centimetri caduti al di sopra dei 600 metri di quota. Nel fine settimana sarà il turno delle regioni del centro con neve in arrivo in Appennino.
Calo della quota neve atteso tra oggi e domani, ecco dove e i dettagli
Come già detto, nel fine settimana è previsto l'arrivo di un contributo d'aria artica che determinerà il ritorno dell'inverno grazie ad un ulteriore calo termico. I principali modelli matematici confermano l'elevazione di un vasto e robusto anticiclone che si andrà ad elevare fino a raggiungere le latitudini più settentrionali dell'oceano atlantico. Le nevicate andranno ad interessare le quote alto-collinari sulle Alpi e quelle di media-bassa montagna in Appennino. I fenomeni potranno spingersi fino a 500-700 metri sul Trentino e sui 1100 metri tra Lazio e Abruzzo. Prossima settimana con ipotesi di ulteriore freddo in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio prossima settimana con possibilità di neve anche al centro-sud
Con domenica avremo un ulteriore abbassamento delle quote neve; attenzione specialmente alla sera quando avremo fenomeni estesi anche sull'Appennino meridionale fino alla media montagna. Da non escludersi fenomeni fin sotto i 1000 metri sull'entroterra della Sardegna. Da seguire con attenzione l'evoluzione modellistica ancora piuttosto incerta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12