Tempo in miglioramento sull’Italia, ma ancora qualche fenomeno residuo
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana in espansione da sud-ovest verso il Mediterraneo centrale, mentre la goccia fredda colpevole del maltempo dei giorni scorsi si allontana verso la Grecia. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con ampie schiarite e temperature in lieve aumento, ma ancora qualche pioggia andrà ad interessare il Sud.
Venerdì con tanto sole e caldo primaverile
Nella giornata di domani l’alta pressione prenderà il dominio del Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo piuttosto stabili su tutta l’Italia. Avremo infatti cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud o con al più il transito di qualche velatura. Da segnalare solo dell’instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino, con acquazzoni sparsi e locali temporali nella seconda parte di giornata. Inoltre, l’avvezione di aria più calda da sud-ovest porterà un aumento delle temperature e il caldo primaverile si farà sentire nelle ore centrali della giornata. Avremo infatti massime diffusamente sui 22°C/24°C sia sulle città della Pianura Padana, specie tra Piemonte e Lombardia, che sulle regioni del medio versante tirrenico. Nelle zone interne delle Isole Maggiori si potranno superare anche i 25°C.
Primo weekend di maggio tra alta pressione e correnti umide
Avvio di weekend che dovrebbe vedere un promontorio anticiclonico disteso sul Mediterraneo centrale. Questo porterebbe tempo stabile in Italia nella giornata di sabato, con cieli soleggiati su tutto il Paese ma anche piogge e acquazzoni pomeridiani lungo l’arco alpino e sull’Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di domenica un piccolo cavetto d’onda dovrebbe invece farsi spazio sul Mediterraneo occidentale, permettendo l’infiltrazioni di correnti umide anche sull’Italia. Questo porterà un aumento della nuvolosità soprattutto al Nord e sulla Sardegna, con piogge e temporali anche intensi lungo l’arco alpino e in sconfinamento sulla Pianura Padana tra il pomeriggio e la serata. Qualche fenomeno pomeridiano andrà ad interessare anche l’Appennino centrale.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile nuovo impulso perturbato nel corso della prossima settimana per il modello GFS
Seconda settimana di maggio che potrebbe vedere nuovamente il ritorno del maltempo sulla nostra Penisola. L’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra all’inizio della prossima settimana una saccatura in transito sul Mediterraneo centrale con fase instabile da Nord verso Sud. La perturbazione potrebbe non essere isolata ma anzi seguita da almeno un altro impulso perturbato entro la seconda metà della settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.