Meteo - Arriva l'anticiclone, non solo bel tempo e clima mite, ma anche nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure

Meteo - Anticiclone in arrivo sull'Europa, stabilità prevalente anche in Italia ma con formazione di nebbie, foschie e nubi basse su coste, pianure e vallate

Alta pressione con clima mite, nebbie e nubi basse
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia

Buongiorno e e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una perturbazione ha attraversato l'Europa portando maltempo anche intenso al Nord Italia e dei fenomeni anche su parte del Centro, specie sulla Toscana. Giornata odierna che vede invece un generale miglioramento delle condizioni meteo, anche se sul Mediterraneo continuano ad affluire correnti umide da ovest che portano disturbi nuvolosi per il transito di nuvolosità medio-alta. Ma il tempo risulterà per lo più asciutto da Nord a Sud, salvo qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Ma nei prossimi giorni le condizioni meteo si faranno sempre più stabili.

Promontorio africano in espansione

Evoluzione sinottica per il weekend che vedrà un vortice depressionario in approfondimento sul basso Atlantico tra le Isole Azzorre e la Penisola Iberica e poi in movimento verso il Marocco. Questo favorirà l'espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo, portando stabilità prevalente in Italia, anche se con infiltrazioni umide in quota che porteranno dei disturbi nuvolosi soprattutto al Centro-Nord, più compatti al Nord-Ovest, ma senza fenomeni di rilievo associati o con al più delle isolate piogge sulle Alpi occidentali di confine. Temperature in linea con le medie del periodo nella giornata di Sabato ma in rialzo da Domenica.

Meteo Italia – ottobrata in arrivo per la prossima settimana

Prossima settimana con anticiclone sull'Europa

All'inizio della prossima settimana l'alta pressione continuerà ad espandersi, portando i suoi massimi di pressione sull'Europa centrale, con valori fino a 1025 hPa. Non essendoci nessuna figura barica che vada a bloccare l'anticiclone, questo continuerà il suo normale corso verso est e che quindi dovrebbe iniziare a lasciare scoperto il Mediterraneo già dal prossimo weekend. Ottobrata non molto duratura ma che comunque si farà sentire in Italia durante la prossima settimana, come vedremo di seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ottobrata in Italia con temperature più di fine state che autunnali

Come appena visto, durante la prossima settimana avremo un anticiclone sull'Europa, il quale sarà alimentato dalla risalita di aria mite dal nord Africa occidentale e con l'avvezione mite che interesserà il Mediterraneo. La prossima settimana, dunque, oltre a risultare prevalentemente stabile sull'Italia, vedrà anche un aumento delle temperature su valori anche di diversi gradi sopra le medie. Sulle Isole Maggiori non escluse infatti massime anche fino ai +31/+32°C e prossime ai 30°C anche nelle zone interne pianeggianti e basso collinari del Sud. Massime oltre i +25°c anche nelle zone interne del Centro e poco superiori ai 20°C invece al Nord. Giornate che, come spesso avviene in autunno sotto il dominio anticiclonico, saranno caratterizzate da importanti escursione termiche tra il giorno e la notte, soprattutto al settentrione, con anche la formazione di nebbie, foschie e nubi bassi che interesseranno soprattutto la Pianura Padana e la Liguria. Negli ultimi giorni della prossima settimana dovrebbero invece tornare le correnti occidentali con nuova dinamicità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.