Ultima parte di marzo che si appresta a chiudere dominata dall’alta pressione
Domani sarà il giorno dell’equinozio di primavera e dunque anche l’inverno astronomico volge ormai al termine. Mese di marzo nel complesso sopra media su gran parte dell’Italia e con poche piogge specie al Nord. Adesso gli ultimi aggiornamenti dei modelli propendono per un’ultima decade del mese dominata dall’alta pressione, condizioni meteo per lo più stabili dunque e temperature sopra media. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.
Piccola goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale con veloce peggioramento
Come anticipato ecco che il weekend termina con un generale aumento della nuvolosità sulla Penisola e prime piogge entro la serata sui settori occidentali. Nelle prossime ore ecco che sul Mediterraneo centrale transiterà una rapida saccatura con goccia d’aria più fredda in quota, veloce peggioramento meteo con piogge e temporali sparsi al Nord e soprattutto al Centro entro la giornata di Lunedì. Martedì goccia fredda sulla Grecia e condizioni meteo instabili al Sud mentre altrove avremo un generale miglioramento.
Seconda parte della settimana con alta pressione dominante, almeno fino al weekend
Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che conferma nella seconda parte della prossima settimana una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tra Giovedì e Venerdì situazione sinottica che dovrebbe infatti vedere una serie di profonde circolazioni depressionarie tra Atlantico e Scandinavia. Più in basso ecco l’alta pressione risalire sul Mediterraneo. Condizioni meteo che dovrebbero restare per lo più stabili fino all’ultimo weekend di marzo con temperature sopra media.
CONTINUA A LEGGERE
Modello europeo: temperature sopra media fino al termine del mese ma con possibile peggioramento
Anche il modello europeo ECMWF conferma per la prossima settimana un’evoluzione meteo simile a GFS. Alta pressione che dovrebbe distendersi sul Mediterraneo centro-occidentale interessando soprattutto le regioni centro-meridionali d’Italia. Correnti più umide potrebbero infatti lambire il Nord portando nuvole e locali piogge. Un’ondulazione più pronunciata potrebbe poi portare un peggioramento meteo alla fine di marzo ma qui siamo nel campo delle ipotesi. Quello che appare confermato è invece un generale sopra media per molti giorni a venire.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.