METEO - Arriva il BREAK invernale di inizio APRILE, con FREDDO e NEVE in ITALIA
METEO - Primavera invernale con il ritorno dell'aria artico-marittima in Italia, ecco cosa accadrà
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità vacillante in Italia, ecco la situazione
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede la presenza di nuvolosità più compatta, grazie ad una debole circolazione depressionaria posizionata sul bacino Mediterraneo. Il tempo nei prossimi giorni risulterà via via più instabile, con cieli più coperti grazie ad una nuova ondata di maltempo che porterà non solo pioggia ma anche neve e calo delle temperature in Italia.
In arrivo la prima severa ondata di maltempo in Italia
Focus meteo – La siccità potrebbe ben presto subire un brusco stop, grazie al ritorno delle piogge in Italia: la configurazione prevista per la settimana vede l'abbassamento di un lobo del vortice polare, dalla Scandinavia verso l'Europa centrale e occidentale. Questa situazione alimenterà una serie di minimi di bassa pressione che interesseranno l'italia a partire dalle regioni Tirreniche. Da non escludersi dunque il ritorno di precipitazioni anche abbondanti da mercoledì con temperature in graduale calo. Secondo le stime di alcuni modelli, per questa settimana le piogge potrebbero raggiungere valori tra i 50 e i 100 millimetri entro il weekend sui settori Tirrenici del centro-sud.
Verso il weekend con temperature in calo, la situazione sinottica
Nella seconda parte della settimana l'Italia sarà nuovamente nella morsa dell'inverno, con temperature in calo: l'inizio di aprile dunque potrebbe iniziare con instabilità e neve anche a bassa quota (grazie ad un minimo di bassa pressione che si dovrebbe formare sul bacino Mediterraneo e raggiungere l'Italia in questo frangente). L'aria fredda (di matrice artico-marittima) farà scendere la colonnina di mercurio su tutta la penisola, determinando anomalie termiche fino a -4°C/-7°C sulle zone di pianura e collina e di oltre -10°C sui rilievi dell'Appennino e della Sardegna. Vediamo infine dove sono attese nevicate al momento.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Focus neve: in arrivo anche a bassa quota in Italia, grazie alla parentesi invernale
La giornata di mercoledì decreterà l'arrivo definitivo del maltempo in Italia con piogge, acquazzoni ma anche nevicate; queste potranno raggiungere l'arco Alpino fino a quote di bassa montagna e l'Appennino specie nell'ultimo giorno di marzo. Dalla giornata di venerdì è atteso un generale calo delle temperature e nel fine settimana la neve potrebbe scendere anche a quote collinari al centro-nord. Considerando la distanza temporale che ci separa, è ancora presto per scendere nel dettaglio. Per questo, vi invitiamo a seguire come sempre i prossimi editoriali meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48