Promontorio africano in rimonta sul Mediterraneo, stabilità diffusa in Italia
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con aria fresca che si insinua fin verso il basso Atlantico tra le Isole Azzorre e la Penisola Iberica. Questo favorisce la rimonta di un promontorio africano sul Mediterraneo con la risalita di aria molto calda dal Sahara occidentale. Stabilità diffusa dunque in Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e solo qualche fenomeno isolato sulle Alpi centro-orientali specie di stampo pomeridiano.
Italia nella morsa del grande caldo
Come abbiamo appena visto, aria molto calda è in risalita dal continente africano verso il Mediterraneo e con molta probabilità dovrebbe risultare l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2023 fino ad ora. Temperature alla superficie di 850 hPa (circa 1500 metri di altitudine) fino a 27°C/29°C che dovrebbero interessare l’Italia centro-meridionale e le Isole Maggiori, risultando anche di 10-12 gradi sopra le medie climatologiche del periodo. Questo si ripercuoterà con temperature molto elevate anche al suolo, con massime che andranno a superare i 40°C su molte città del Centro-Sud, specie quelle interne e non sono escluse punte anche oltre i 45°C soprattutto sulla Sardegna. Ondata di caldo che potrebbe portare anche dei record di temperatura su alcune città. Temperature oltre i 35°C e prossime ai 40°C si potranno comunque registrare anche in alcune zone della Pianura Padana.
Qualche temporale in arrivo al Nord nei giorni centrali della settimana
Nel corso dei giorni centrali della settimana il promontorio anticiclonico dovrebbe subire una lieve flessione, permettendo infiltrazioni di correnti umide e più fresche sull’Italia settentrionale. Dei temporali tornerebbero quindi ad interessare il Nord Italia, con fenomeni soprattutto sui settori alpini ma in sconfinamento anche sulle pianure specie al nord-est ed accompagnati anche da una lieve flessione delle temperature. Al Centro-Sud continuerebbe invece la fase stabile e dal caldo intenso, anche se in lieve attenuazione nella seconda parte della settimana. Ma i principali modelli mostrano una nuova spinta calda a seguire, come vedremo di seguito
CONTINUA A LEGGERE
Super caldo fino al weekend e nuovo picco possibile all’inizio della prossima settimana
Come appena anticipato, i principali modelli mostrano una nuova spinta calda sul Mediterraneo tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana, con temperature che tornerebbero di nuovo ad aumentare su tutta l’Italia. Ondata di caldo si prospetta quindi non solo molto intensa ma anche piuttosto duratura. Solo per gli ultimi giorni del mese il modello GFS mostra il transito di una saccatura sul Mediterraneo con conseguente peggioramento meteo per l’Italia e rinfrescata generale. Questo mese di luglio 2023 ha comunque tutte le carte in regola per chiudere tra i più caldi di sempre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.