Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Arriva il maltempo in Italia, dalle prossime ore piogge, temporali ed anche possibili nubifragi

Meteo - Perturbazione autunnale in movimento sul Mediterraneo, atteso forte maltempo dalle prossime ore sull'Italia con anche dei possibili nubifragi su alcune regioni

Meteo – Arriva il maltempo in Italia, dalle prossime ore piogge, temporali ed anche possibili nubifragi
Meteo Italia - nuova fase di maltempo entro la fine della settimana

Attuale situazione sinottica sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che l’estate settembrina subisce una decisa pausa sull’Italia. Già nei giorni precedenti il transito di un piccolo cavetto d’onda ha portato piogge e temporali al Centro-Nord. Attuale situazione sinottica che vede una vasta saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale, la quale porterà il primo peggioramento di stampo autunnale sull’Italia a partire dalla giornata odierna. Dalla saccatura si andrà poi ad isolare un goccia fredda in quota entro la fine del weekend, la quale rinnoverà condizioni meteo instabili su alcune regioni.

Forte maltempo in Italia tra oggi e domani

Come abbiamo appena visto, un fronte instabile associato alla profonda depressione presente sul Mare del Nord è in movimento sul Mediterraneo, portando nella giornata odierna maltempo anche intenso soprattutto sulle regioni settentrionali, con fenomeni più intensi e localmente a carattere di nubifragio possibili specie sulla Liguria. Tra la serata e la notte il fronte instabile raggiungerà le regioni centrali portando acquazzoni e temporali sparsi, più intensi e con possibili locali nubifragi sul versante tirrenico. Nella giornata di domani il maltempo insisterà al mattino ancora sulle regioni centrali, spostandosi nel corso delle ore verso il Sud Italia. Miglioramenti attesi invece al Nord-Ovest, dove sono in arrivo ampie schiarite. Al seguito del fronte instabile farà il suo ingresso aria più fresca, la quale porterà un calo termico già nella giornata odierna al Nord e entro la serata di domani su gran parte dell’Italia, con temperature anche leggermente sotto le medie del periodo.

Goccia fredda dopo il weekend con temporali sparsi al Sud

Goccia fredda dopo il weekend con temporali sparsi al Sud

Goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale tra domenica ed inizio settimana

Come anticipato nel primo paragrafo, dalla saccatura depressionaria di natura nord atlantica, nella seconda parte del weekend si andrà ad isolare una goccia fredda, la quale si muoverà sul Mediterraneo centrale fino agli inizi della prossima settimana. Questa rinnoverà condizioni di tempo instabile sul medio versante adriatico e soprattutto al Sud, dove continueremo ad avere acquazzoni e temporali sparsi. Sul resto dell’Italia avremo invece un generale miglioramento delle condizioni meteo, grazie ad un vasto anticiclone in espansione dal basso Atlantico sull’Europa centro-occidentale, il quale porterà anche un graduale rialzo delle temperature.

Tendenza meteo: anticiclone a spasso per l’Europa sul finire di questo caldo settembre

Mese di settembre fin qui veramente caldo in Italia con temperature di diversi gradi sopra media su buona parte della Penisola. Dopo questa breve parentesi perturbata ecco che l’alta pressione sembra pronta a farci nuovamente compagnia per gli ultimi giorni di settembre. Modello americano GFS che mostra un robusto promontorio in espansione sull’Europa occidentale con temperature ancora una volta al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto