Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Arriva l’apice del caldo, le temperature si ‘fermano’ a +41°C in Italia; stabilità e caldo persistenti in serata

Meteo - L'apice del caldo è arrivato in Italia, con le temperature che si fermano 'solo' a +41°C, complice tassi di umidità più alti del previsto: stabilità e bel tempo persistenti in ogni caso nelle prossime ore, i dettagli

Meteo – Arriva l’apice del caldo, le temperature si ‘fermano’ a +41°C in Italia; stabilità e caldo persistenti in serata
Picco di caldo in Italia atteso per la prossima settimana

Predominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale

Ormai da alcuni giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, fatta qualche isolata eccezione sull’arco alpino, specie occidentale, che nelle ore pomeridiane ha apprezzato lo sviluppo di qualche temporale a causa di un flusso di correnti più umide appena oltralpe. Tale situazione di stabilità che avvolge essenzialmente l’intero territorio nazionale è dovuto alla netta imposizione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale.

Picco di caldo oggi, con temperature che si fermano ‘solo’ a +41°C

L’apice del caldo arriva quest’oggi in Italia, con la fiammata africana che ha portato un sensibile aumento delle temperature, presentando picchi fino a +41°C in Sardegna e più precisamente a Biasì, nel sassarese (dove per precisione di informazione le colonnine di mercurio segnano una massima di +40,9°C). Temperature diffusamente oltre i +30°C, con diversi valori oltre i +35°C, specie al centro-sud. Spiccano anche i +40°C del beneventano e in particolare a Vitulano. Benché i valori termici erano attesi più elevati sulla nostra Penisola, va detto che i tassi di umidità hanno contenuto maggiormente le temperature su numeri apparentemente più ‘umani’.

Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore

Nonostante il picco assoluto sia inferiore ai +41,5°C che si sono registrati ieri in Sardegna, il giorno più caldo, in Italia, rimane comunque quello odierno, con le temperature che sono andate aumentando altrove su valori comunque lievemente inferiori a quanto prospettato. Essendo infatti temperatura e umidità due grandezze tendenzialmente inversamente proporzionali (ovvero all’aumentare dell’una l’altra tende a diminuire), i più alti tassi di umidità hanno contenuto maggiormente le temperature che rimangono comunque più che estive. Tempo che appare inoltre stabile e asciutto, con pulviscolo sahariano in quota: tale situazione si protrarrà anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Bel tempo e stabilità anche nelle prossime ore

Un campo di Alta pressione di matrice africana rimarrà comunque nettamente prevalente sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, continuando ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate, peraltro, da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Pulviscolo sahariano si manterrà sui cieli di tutto il Paese, con temperature che risulteranno stazionarie o al più in lieve e ulteriore aumento rispetto alle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto