Meteo - Arriva l'apice del caldo, le temperature si 'fermano' a +41°C in Italia; stabilità e caldo persistenti in serata
Meteo - L'apice del caldo è arrivato in Italia, con le temperature che si fermano 'solo' a +41°C, complice tassi di umidità più alti del previsto: stabilità e bel tempo persistenti in ogni caso nelle prossime ore, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Predominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale
Ormai da alcuni giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, fatta qualche isolata eccezione sull'arco alpino, specie occidentale, che nelle ore pomeridiane ha apprezzato lo sviluppo di qualche temporale a causa di un flusso di correnti più umide appena oltralpe. Tale situazione di stabilità che avvolge essenzialmente l'intero territorio nazionale è dovuto alla netta imposizione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centrale.
Picco di caldo oggi, con temperature che si fermano 'solo' a +41°C
L'apice del caldo arriva quest'oggi in Italia, con la fiammata africana che ha portato un sensibile aumento delle temperature, presentando picchi fino a +41°C in Sardegna e più precisamente a Biasì, nel sassarese (dove per precisione di informazione le colonnine di mercurio segnano una massima di +40,9°C). Temperature diffusamente oltre i +30°C, con diversi valori oltre i +35°C, specie al centro-sud. Spiccano anche i +40°C del beneventano e in particolare a Vitulano. Benché i valori termici erano attesi più elevati sulla nostra Penisola, va detto che i tassi di umidità hanno contenuto maggiormente le temperature su numeri apparentemente più 'umani'.
Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore
Nonostante il picco assoluto sia inferiore ai +41,5°C che si sono registrati ieri in Sardegna, il giorno più caldo, in Italia, rimane comunque quello odierno, con le temperature che sono andate aumentando altrove su valori comunque lievemente inferiori a quanto prospettato. Essendo infatti temperatura e umidità due grandezze tendenzialmente inversamente proporzionali (ovvero all'aumentare dell'una l'altra tende a diminuire), i più alti tassi di umidità hanno contenuto maggiormente le temperature che rimangono comunque più che estive. Tempo che appare inoltre stabile e asciutto, con pulviscolo sahariano in quota: tale situazione si protrarrà anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo e stabilità anche nelle prossime ore
Un campo di Alta pressione di matrice africana rimarrà comunque nettamente prevalente sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, continuando ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate, peraltro, da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Pulviscolo sahariano si manterrà sui cieli di tutto il Paese, con temperature che risulteranno stazionarie o al più in lieve e ulteriore aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25