Meteo - Arriva l'Ottobrata, con un super Anticiclone in rinforzo ad inizio della prossima settimana: i dettagli
Meteo - Un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana si rafforzerà ad inizio della prossima settimana portando bel tempo e temperature in ulteriore aumento: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il bel tempo torna protagonista sull'Italia
A seguito di una prolungata fase perturbata per la nostra Penisola, dovuta comunque ad una serie di differenti impulsi perturbati che hanno interessato il Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo nella giornata odierna sono visibilmente migliorate in tutto il Paese, risultando generalmente stabili e asciutte. Tale miglioramento è pertanto accompagnato da ampie schiarite, anche laddove il maltempo ha portato i suoi effetti residuali nella giornata di ieri e con temperature in ripresa, in particolare nei valori massimi.
Maggiori disturbi nuvolosi a ovest, ma innocui
I cieli sulla nostra Penisola appaiono quest'oggi perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti portati al suolo di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana in espansione dai quadranti sudoccidentali. Maggiori addensamenti insistono sui settori più occidentali dello stivale e in particolare sull'alto versante tirrenico. Al netto di un aumento delle temperature massime, come specificato in precedenza, va detto che nelle ore notturne il clima risulta comunque fresco grazie al fenomeno dell'inversione termica, favorito in generale da cieli sereni e assenza di ventilazione.
Arriva l'Ottobrata ad inizio della prossima settimana
Il suddetto Anticiclone di origine afroazzorriana è destinato tuttavia ulteriormente a rinforzarsi nella prima parte della prossima settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale evoluzione assicura pertanto una fase di duratura e generale stabilità sul nostro Paese, con temperature che continueranno ad aumentare gradualmente. Insomma, l'Ottobrata in pieno stile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature oltre la media del periodo e bel tempo
La prima parte della prossima settimana e più precisamente fino alla giornata di mercoledì 19 ottobre sarà caratterizzata da condizioni meteo di generale stabilità con tempo asciutto e cieli che, in prevalenza, appariranno sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi, con temperature oltre la media del periodo praticamente ovunque. Una saccatura depressionaria in spostamento dalla Penisola iberica tuttavia potrebbe portare un peggioramento a partire da giovedì 20, che potrebbe interessare tuttavia solo il nord e su cui approfondiremo meglio in futuro: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 13 ottobre: stabilità prevalente in Italia con qualche addensamento
12 Ottobre 2024 | ore 14:24
Meteo – Autunno verso uno stop, ma torneranno le piogge; la tendenza fino a novembre
12 Ottobre 2024 | ore 14:04
Meteo – Nubi basse e foschie nei prossimi giorni, ecco dove
12 Ottobre 2024 | ore 13:11
Meteo – Dopo l’anticiclone torna il maltempo con rischio nubifragi? I dettagli
12 Ottobre 2024 | ore 12:09