Dominio anticiclonico sul Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! A partire dal weekend appena trascorso abbiamo assistito all’allungamento in Atlantico di una vasta struttura depressionaria, che dalle latitudini polari è arrivata a lambire le Isole Azzorre, mentre un promontorio anticiclonico di matrice africana è andato ad espandersi sul Mediterraneo e fino all’Europa orientale. Questo ha portato condizioni meteo stabili sull’Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, ma anche la formazione di nebbie e nubi basse.
Meteo oggi 17 ottobre: sole prevalente in Italia e temperature in lieve aumento
Come abbiamo appena detto, il Mediterraneo centro-occidentale è dominato da un promontorio di alta pressione, che mantiene stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Cieli soleggiati caratterizzeranno quindi gran parte della giornata odierna da Nord a Sud. Ma l’elevata stabilità con assenza di nuvolosità permette alla superficie terrestre di perdere energia per irraggiamento durante le ore notturne, favorendo cosi la formazione di nebbie e nubi basse. Queste saranno presenti soprattutto in Pianura Padana, in particolar modo lungo il corso del Fiume Po. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi, mentre le minime tenderanno a scendere nelle pianure e vallate interne grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Piena ottobrata nei prossimi giorni
L’attuale configurazione barica sta facendo risalire aria calda verso l’Europa occidentale, specie su Penisola Iberica e Francia, dove si hanno anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi, mentre la Penisola Italiana viene ancora solo parzialmente interessata dall’avvezione calda. I prossimi giorni vedranno l’approfondirsi di un vortice depressionario appena a nord delle Azzorre, favorendo una maggiore risalita di aria calda. Avvezione calda che anche questa volta interesserà soprattutto l’Europa occidentale, ma anche sull’Italia centro-settentrionale si avranno temperature sopra la media anche di 2-4 gradi. Dopo quella di inizio mese, prende quindi forma il secondo atto dell’ottobrata, con cieli soleggiati e temperature molto gradevoli, che nelle ore pomeridiane potranno raggiungere ed anche superare i 25°C su molte città di pianura. Questo si avrà almeno fino ai giorni centrali della settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Molta incertezza per la terza decade di ottobre
I principali modelli matematici mostrano nella seconda parte di settimana un cedimento dell’alta pressione sull’Europa orientale, ma ancora dominante sul Mediterraneo, permettendo delle infiltrazioni umide in quota solo sulle regioni settentrionali, dove saranno attese anche delle piogge. Maggiore incertezza invece a partire dal weekend, con il modello americano GFS che vede un coinvolgimento da parte del flusso umido anche delle regioni centrali, dove verrebbero estese le precipitazioni, mentre il modello europeo ECMWF mostra ancora una maggiore protezione da parte dell’alta pressione. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete nei nuovi editoriali sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.