Meteo - Arriva la perturbazione di Santa Lucia, con pioggia e neve in montagna. I dettagli per l'Italia

Meteo - Pertubazione di Santa Lucia sull'Italia, porta pioggia e neve in montagna, tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione di Santa Lucia in arrivo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano.Santa Lucia porta un cambiamento delle condizioni meteo con precipitazioni sul Nord Italia e una successiva diminuzione delle temperature. Una circolazione depressionaria sull'Europa centrale porta correnti umide sul Mediterraneo, generando un peggioramento nelle regioni settentrionali italiane. In arrivo intensi fenomeni sulle aree di Liguria e Triveneto, mentre dalla sera verso la notte le piogge raggiungeranno anche il Centro-Sud. Le temperature inizialmente al di sopra della media subiranno un calo. L'aria fredda richiamata dal peggioramento porterà valori entro la settimana al di sotto delle medie. Si prevede neve sulle Alpi, specialmente ai confini, e sulle cime dell'Appennino oltre i 1300-1500 metri.

Focus maltempo fino al weekend

Tendenza meteo – Entro il weekend, un vasto anticiclone si estenderà sui settori occidentali dell'Europa, con possibili record di pressione tra Isole Britanniche e Francia, superando i 1040 hPa. L'Italia rimarrà inizialmente ai margini, con l'aria fredda lungo il bordo orientale dell'alta pressione. Tuttavia, all'inizio della settimana successiva, potrebbero esserci ulteriori aumenti delle temperature, incluso nel Mediterraneo.

Tendenza per la terza decade di Dicembre

Tendenza meteo – Le previsioni per la terza decade di dicembre sono incerte. Si ipotizza un possibile cambio climatico intorno a Natale, alternato da un ritorno delle correnti occidentali e un ampliamento dell'anticiclone verso Europa e Mediterraneo. Per avere maggiori dettagli, bisognerà attendere e seguire gli aggiornamenti.

Tendenza meteo: ultima parte di dicembre tra affondi freddi e zonalità

Evoluzione meteo molto incerta per quello che concerne l'inizio della terza decade di dicembre. L'ipotesi di un importante scambio meridiano nei giorni intorno al Natale viene spesso alternata ad una vigorosa ripresa della zonalità con correnti occidentali tese e anticiclone che si estende di nuovo verso Europa e Mediterraneo. Non ci resta che attendere i prossimi giorni e seguire tutti gli aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.