Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 4 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Arriva la perturbazione, forte maltempo soprattutto al Centro-Nord, rischio nubifragi su queste regioni

Meteo - perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo portando maltempo intenso e diffuso soprattutto al centro-Nord e con la possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio

Meteo – Arriva la perturbazione, forte maltempo soprattutto al Centro-Nord, rischio nubifragi su queste regioni
Ancora maltempo in arrivo in Italia.

Perturbazione in arrivo sull’Italia

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in movimento sull’Europa centro-occidentale e in allungamento verso il Mediterraneo. Entro la giornata di domani raggiungerà infatti il Mediterraneo centro-occidentale approfondendo anche un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa. Condizioni meteo dunque in peggioramento sull’Italia, con piogge e temporali nella giornata odierna soprattutto al Nord, dove saranno possibili anche dei fenomeni a carattere di nubifragio specie sul Triveneto. A partire dalla serata il maltempo tenderà a raggiungere le regioni centrali. Temperature in lieve aumento nella giornata odierna, soprattutto al Centro-Sud.

Forte maltempo domani in Italia con rischio nubifragi

Come visto in precedenza, entro la giornata di domani la circolazione depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale approfondendo anche un minimo al suolo. A partire dalla notte tra oggi e domani il fronte instabile raggiungerà le regioni centrali con piogge e temporali sparsi. Giornata di domani che vedrà forte maltempo al Centro-Nord e sulla Sardegna con acquazzoni e temporali diffusi anche di forte intensità e con anche il rischio di nubifragi, al mattino specie tra Liguria di Levante e Alta Toscana in particolar modo sui settori a ridosso dell’Appennino e nella seconda parte di giornata sulle regioni centrali del versante tirrenico e tra Veneto e Friuli, con accumuli di pioggia anche di oltre 100 mm. Maltempo che insisterà sulle regioni centrali e al Nord-Est anche nelle ore serali. Tra la serata di domani e la giornata di venerdì le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud, ma con fenomeni più localizzati. A partire da domani ma soprattutto venerdì le temperature tenderanno a diminuire grazie all’afflusso di aria più fresca dai quadranti settentrionali, fino a portarsi su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie specie al Centro-Nord.

Migliora nel weekend ma con clima piuttosto freddo

Weekend con goccia fredda in movimento dal Mediterraneo verso i Balcani

Entro la giornata di sabato assisteremo all’isolamento di una goccia fredda tra Mediterraneo centrale ed Europa centrale, poi in movimento verso i Balcani. Ancora instabilità sabato al Sud e sul medio versante adriatico con piogge e temporali da isolati a sparsi, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul resto d’Italia. Generale miglioramento atteso per domenica su buona parte della Penisola grazie anche ad un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo occidentale. Clima comunque piuttosto freddo per il periodo con temperature sotto media fino a 4-6 gradi.

Prossima settimana tra alta pressione e ancora flusso atlantico molto invadente

Ottobre inizia prettamente autunnale con ottobrata per ora rimandata e flusso perturbato molto vivace sull’Europa. Guardando un po’ più in la vediamo come per la prossima settimana l’alta pressione potrebbe rimontare per qualche giorno sul Mediterraneo centrale. Tutto l’impianto barico resta comunque molto dinamico e nuova perturbazioni atlantiche potrebbe raggiungerci entro la metà di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto