Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva la PRIMAVERA in ITALIA con TEMPERATURE anche oltre i 20°C nei prossimi giorni in queste zone

Meteo - Pressione in aumento porta la primavera in Italia con temperature oltre i 20°C su molte città e clima molto gradevole, ma attenzione al weekend

METEO – Arriva la PRIMAVERA in ITALIA con TEMPERATURE anche oltre i 20°C nei prossimi giorni in queste zone
Aumento delle temperature in vista per l'Italia con valori al di sopra delle medie

Tempo stabile e cieli soleggiati, ma con instabilità pomeridiana al Sud

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vasto campo di alta pressione che si estende su gran parte del continente europeo e centrato sull’Europa centro-orientale con valori massimi di pressione al suolo di circa 1035 hPa, mentre una vasta saccatura depressionaria si estende in Atlantico dalla Groenlandia fino a lambire il Portogallo. Alta pressione che va ad interessare quindi anche il Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni stabili e cieli soleggiati in Italia. Un nucleo di aria fredda si trova invece posizionato tra Turchia, Mar Egeo e Mediterraneo orientale e favorendo delle infiltrazioni fresche in quota sull’Italia meridionale. Questo porta dell’instabilità pomeridiana su queste regioni, con formazione di nuvolosità convettiva e la possibilità di qualche fenomeno isolato associato. Temperature che risultano in graduale rialzo, ma ancora leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Richiamo di aria più calda dall’Africa e temperature oltre i 20°C

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura atlantica andrà in cut-off e la goccia fredda raggiungerà il nord Africa. Questo favorirà un piccola rimonta dell’alta pressione africana verso il Mediterraneo con richiamo di aria più calda e allo stesso tempo avremo anche l’avvicinamento del campo di alta pressione dall’Europa centro-orientale. Le condizioni meteo sulla Penisola Italiana si faranno cosi sempre più stabili, con sole prevalente da Nord a Sud e temperature in ulteriore aumento che si porteranno addirittura al di sopra della media del periodo nella seconda parte della settimana. Temperature di stampo primaverile con valori massimi che andranno a superare anche i 20°C soprattutto sulle pianure delle regioni settentrionali e su quelle delle regioni tirreniche. Massime più contenute al Sud e sulle regioni del medio versante adriatico ma che comunque raggiungeranno valori di 17°C-18°C.

Possibile peggioramento meteo nel weekend

Possibile peggioramento meteo nel weekend

Maltempo in arrivo nel weekend ma non in tutta Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la depressione atlantica che nel corso dei prossimi giorni raggiungerà il nord Africa, tenderà poi a risalire verso il Mediterraneo. Questa andrà ad interessare la Penisola Italiana nel corso dell’ultimo weekend di marzo portando un progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Anche se ancora con molta incertezza, nella giornata di sabato sono previste piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi in Sardegna, mentre nella giornata di domenica maltempo in estensione alle regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna. Più stabile e asciutto invece il resto del Nord. Temperature in lieve calo ma comunque in linea con le medie del periodo. Sulle regioni settentrionali anche nella giornata di sabato potremmo avere ancora temperature massime prossime ai 20°C mentre dovrebbero risultare più contenute nella giornata di domenica.

CONTINUA A LEGGERE​

Cambio di circolazione in Europa a fine mese?

I principali modelli mostrano un peggioramento meteo nel weekend per alcune regioni d’Italia mentre gli ultimi giorni di marzo dovrebbero vedere un generale cambio di circolazione. All’inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione tra Atlantico e Groenlandia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e poi forte sull’Europa centro-orientale dove porterebbe un severo peggioramento meteo di stampo invernale. Tempo asciutto sull’Italia ma possibile peggioramento in vista dei primi giorni di aprile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto