Situazione meteo attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon pomeriggio. Si apre il sipario sulla terza settimana del mese di Settembre, con una situazione meteorologica agli antipodi: da una parte un promontorio d’alta pressione di origine africana che si estende su gran parte del Mediterraneo centrale. Dall’altra la presenza di un flusso umido che sta incentivando la formazione di acquazzoni o temporali in queste ore al Nord-Ovest.
Caldo Settembre: valori anomali per il periodo
Focus temperature – In questa fase risentiranno soprattutto le regioni centrali e meridionali della risalita dell’alta pressione, registrando temperature piuttosto elevate per il periodo come detto in precedenza. Il caldo, proveniente dal nord-Africa sta determinando un incremento delle temperature fino ad 8°C al di sopra delle medie al centro-sud. Si registra inoltre un notevole incremento del pulviscolo sahariano che sta “sporcando” i cieli della penisola dalla giornata di ieri. Un peggioramento più significativo è prospettato per la seconda metà della settimana, ma vediamo i dettagli.
Seconda parte della settimana in compagnia del maltempo autunnale?
Tendenza meteo – Le ultime informazioni fornite dal modello americano GFS per la giornata di giovedì indicano l’approccio di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo centrale. Questo potrebbe portare a un peggioramento del tempo più esteso ed organizzato, con precipitazioni sia al Nord che al Centro-Sud, in particolar modo sulle regioni tirreniche. Precipitazioni che potrebbero insistere anche tra venerdì e sabato specie sull’Italia centro-meridionale, con un abbassamento consistente delle temperature. Successivamente, nel corso del fine settimana, un’area di bassa pressione isolata in quota dovrebbe mantenere l’instabilità, soprattutto al Sud. Vediamo i dettagli
Tempesta equinoziale nel fine settimana? Ecco le prospettive
Tendenza meteo fine settimana – Come anticipato verso il finire della settimana, un’area di bassa pressione dovrebbe estendersi verso il Mediterraneo centrale, con l’isolamento di una massa d’aria fredda, che si sposterà sopra il Tirreno prima di allontanarsi verso sud. Venerdì si prevede maltempo diffuso al Centro-Nord, con precipitazioni anche intense nelle regioni del Nord-Ovest e nelle zone tirreniche. Durante il fine settimana, il maltempo si concentrerà principalmente nelle regioni meridionali, con possibili fenomeni anche nel Centro. Inoltre, ci sarà una generale diminuzione delle temperature, con valori termici anche al di sotto della media, creando un clima fresco e quasi autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.