Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Arriva l’anticiclone sub-tropicale, specie nel weekend, con clima primaverile e fino a sfiorare i 30°C

Meteo - Alta pressione in rimonta verso il Mediterraneo nella seconda parte di settimana porta stabilità diffusa in Italia e temperature di diversi gradi sopra le medie del periodo

Meteo – Arriva l’anticiclone sub-tropicale, specie nel weekend, con clima primaverile e fino a sfiorare i 30°C
Caldo di primavera in vista

Perturbazione atlantica in allontanamento

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito di una perturbazione atlantica che ha portato maltempo soprattutto al Centro-Nord, localmente con fenomeni anche intensi e nevicate abbondanti sulle Alpi, specie quelle occidentali. Qualche pioggia ha poi raggiunto il Sud in serata. Nella giornata odierna la perturbazione è in allontanamento verso est, lasciando spazio ad un aumento dei geopotenziali sulla Penisola Italiana, con generale miglioramento delle condizioni meteo, anche se avremo ancora qualche disturbo nuvoloso. Ma il flusso perturbato continua a scorrere ancora intorno alle medie latitudini.

Piogge e acquazzoni in arrivo domani al Nord per il transito di un cavetto d’onda

Come abbiamo appena visto, il flusso perturbato continua ad interessare le medie latitudini e nella giornata di domani assisteremo al transito di un piccolo cavetto d’onda. Questo porterà piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni settentrionali, con neve a quote medie sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale. Qualche fenomeno atteso anche su parte del Centro, mentre altrove avremo solo dei disturbi nuvolosi. Ampi spazi soleggiati si avranno invece all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori

Scoppia la primavera nella seconda parte della settimana

Dopo il transito di un piccolo cavetto d’onda nella giornata di domani, nella seconda parte di settimana è attesa una decisa rimonta dell’alta pressione sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Europa centro-orientale, favorita anche dall’affondo una profonda circolazione depressionaria verso il basso Atlantico. Questo porterà stabilità diffusa in Italia, con assenza di piogge ma con la formazione di nebbie e nubi basse su coste e pianure. Inoltre, grazie alla risalita di aria più calda da sud-ovest, assisteremo ad un deciso aumento delle temperature, specie nel weekend. Massime che si porteranno diffusamente sopra i +20°C, fino a raggiungere i +22/+24°C su molte regioni, con possibili locali punte fino a sfiorare i +30°C soprattutto sulle Isole Maggiori.

Principali modelli che mostrano una prima metà di aprile dinamica ma l’alta pressione prende forza

Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po’ di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto