Condizioni meteo in miglioramento sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Negli ultimi giorni della scorsa settimana una saccatura nord atlantica si è allungata sulla Penisola Iberica con isolamento di una goccia fredda, portando maltempo anche intenso anche in Italia soprattutto sui settori occidentali. Goccia fredda che ora si sta spostando sul Marocco, lasciando spazio ad un rinforzo dell’alta pressione tra Atlantico, Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo dunque in miglioramento sull’Italia, accompagnato dalla risalita di aria mite dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale.
Ottobrata in arrivo sull’Italia con temperature più che miti
Come abbiamo appena visto, la rimonta dell’alta pressione sta portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con tempo asciutto e cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, ma anche anche banchi di nebbia, foschie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e lungo le coste adriatiche. inoltre la risalita di aria mite dai quadranti meridionali porta temperature anche di 2-4 gradi al di sopra delle medie del periodo, dando via ad una vera e propria ottobrata. Attese infatti massime fino a sfiorare i 25°C nelle zone interne del Centro-Sud e localmente anche superiori sulle Isole Maggiori. Massime intorno ai 20°C o leggermente superiori anche sulla Pianura Padana. Minime che invece tenderanno a scendere, specie su pianure e vallate interne grazie al fenomeno dell’inversione termiche, come spesso accade durante il periodo di dominio anticiclonico.
Robusto anticiclone almeno fino al primo weekend di novembre
Evoluzione sinottica per i primi giorni di novembre che dovrebbe vedere un robusto anticiclone tra Isole Britanniche ed Europa con massimi al suolo fino a 1035 hPa sull’Europa centrale. Questo garantirebbe condizioni meteo stabili sull’Italia con ancora cieli soleggiati ma anche nebbie e nubi basse su coste e pianure. Le temperature subirebbero soltanto un lieve calo con valori comunque nella media o ancora leggermente sopra media. Possibile stabilità prolungata anche alla prima settimana di novembre.
Tendenza meteo: prima parte di novembre che potrebbe trascorrere sotto il domino dell’anticiclone
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non lasciano al momento molto spazio a ipotesi sull’evoluzione meteo nel medio-lungo periodo. Sia GFS che l’europeo ECMWF almeno per tutta la prima settimana di novembre insistono per un vasto e robusto anticiclone a dominio dell’Europa. Importanti anche le anomalie termiche positive che però dovrebbero interessare soprattutto i settori centro-settentrionali del continente, non si esclude infatti qualche infiltrazione di aria più fresca verso il Mediterraneo orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.