Tempo in miglioramento dopo la rapida ondata di maltempo di ieri
In questa seconda parte di giornata odierna le condizioni meteo sono visibilmente migliorate ovunque sulla nostra Penisola, dopo la fugace ondata di maltempo di ieri che ha interessato soprattutto le regioni centro-meridionali e la residua instabilità tra notte e mattina che ha coinvolto il settore adriatico meridionale. Ampie sono state le schiarite tanto che da satellite appariva evidente nel corso del pomeriggio che il sole era il reale protagonista dello scenario meteorologico italiano.
Le temperature inizieranno ad aumentare a partire da domani
Nonostante un miglioramento nitido delle condizioni meteo che ha interessato tutta la nostra Penisola, le temperature che si sono registrate risultano piuttosto stabili rispetto a ieri, con un lieve aumento forse solo sui settori nordoccidentali. Esse infatti riprenderanno a salire in maniera anche piuttosto sensibile a partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio, con i valori termici che assumeranno cifre primaverili in molte aree del Paese.
Weekend in compagnia dell’Anticiclone africano
La veloce traslazione del fronte freddo responsabile del maltempo della giornata di ieri verso oriente, lascia dietro di sé un vuoto barico che viene colmato immediatamente dall’Anticiclone africano sempre in agguato e radicato sul Mediterraneo centro-occidentale. Esso apporterà condizioni meteo di prevalente stabilità nel prossimo fine settimana con temperature primaverili sullo stivale, soprattutto sulle pianure interne con valori che raggiungeranno i +20°C. In un simile contesto non mancherà qualche piovasco nella seconda parte del weekend, come vedremo.
Qualche piovasco sull’alto versante tirrenico
Lo scorrimento di aria più umida sui Paesi centrali europei comporterà la genesi di nuvolosità a tratti anche compatta sull’alto versante tirrenico, che interesserà soprattutto il genovese nella giornata di domenica 23 febbraio. E’ proprio in questo giorno che qualche piovasco potrebbe fare la propria comparsa sul capoluogo ligure e relativa provincia. I fenomeni saranno comunque occasionali e di breve durata, possibili soprattutto nel pomeriggio e porteranno un accumulo decisamente effimero se non del tutto assente.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.