METEO : Mattinata DA BRIVIDI in arrivo sull’ITALIA domani, questa notte TERMOMETRI sotto lo zero in diverse città
Buon pomeriggio e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. L’ondata fredda che sta interessando la nostra Penisola ha portato nelle ultime ore la colonnina di mercurio ad abbassarsi repentinamente su valori ben al di sotto della media stagionale. Un vero e proprio colpo di coda, il secondo nel mese di marzo, che sta caratterizzando anche i primi giorni di aprile. A partire dalle prossime ore il tempo tenderà a migliorare e con esso anche la ventilazione dai quadranti nord orientali si farà via via più tenue fino a raggiungere, come già sta avvenendo sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, direzione variabile e debole intensità. Questo tuttavia permetterà alle temperature di divenire RIGIDE tra questa notte e le primissime ore del mattino di domani.
GELO in pianura padana domani mattina, vediamo le città più a rischio.
Partendo dalle regioni settentrionali, la colonnina di mercurio già questa sera si abbasserà repentinamente raggiungendo l’apice più basso domani mattina. Diverse sono le città che potrebbero toccare dei valori ben al di sotto dello zero: Parma, Bologna, Ferrara, Modena, Lodi, Cremona, Mantova, Piacenza, Pavia, Alessandria e Reggio Emilia.
Termometri giù anche al CENTRO-SUD, ecco le città colpite
Un repentino calo è atteso anche sulle regioni del Centro-Sud, quelle che soprattutto risultano maggiormente colpite dalle nevicate anche a bassa quota in queste ore e nei giorni scorsi. In particolare le città più fredde, con temperature intorno allo 0, risulteranno: Firenze, Arezzo, Siena, Perugia, Macerata, Ascoli Piceno, L’Aquila, Avezzano, Campobasso, Potenza e Avellino.
Quando torneranno a salire le temperature?
Come vi avevamo già anticipato all’interno dei nostri precedenti editoriali, un esteso campo di alta pressione tenderà a farsi avanti già nel prossimo week end al Nord Italia, con la colonnina di mercurio che si porterà man mano verso valori più consoni alla media del periodo. Ci sarà da aspettare ancora invece al Sud, dove un profondo campo di bassa pressione transiterà portando maltempo già da domani su Calabria e Isole maggiori. Un definitivo rialzo è atteso invece la prossima settimana, con l’anticiclone che tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa centro-occidentale.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.